Novaia, Azienda Agricola Biologica Certificata, si trova nel cuore della Valpolicella Classica, in uno degli angoli più suggestivi della Valle di Marano, tra vigneti, oliveti, ciliegi ed antichi muri a secco.
Nella Valle di Marano, luogo particolarmente vocato alla coltivazione della vite, la Famiglia Vaona dall’800 ad oggi coltiva le proprie terre e tramanda l’antica tradizione di produzione di pregiati vini Classici: oggi il Valpolicella, il Ripasso, il Superiore, il Recioto e l’Amarone.
La Valle di Marano, nel cuore della Valpolicella Classica, presenta caratteristiche geo-morfologiche, pedologiche, idriche e climatiche tali da renderla un luogo ideale per la coltivazione della vite e per il successivo appassimento delle uve. Il clima mite e temperato, una forte escursione termica tra giorno e notte, fanno dell’area un’interessante nicchia ecologica, capace di portare a vini ricchi di profumi, sapidi, minerali, di grande struttura, qualità e longevità.
I 10 ettari di vigneti sono collinari, ad un’altitudine compresa tra i 250 ed i 400 metri s.l.m., dalla prevalente esposizione sud/sud-est; i terreni sono marnoso-calcarei, intercalati da strati basaltici e tufacei, dalla bassa fertilità, vocati e che ben valorizzano i vitigni autoctoni Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Turchetta e Molinara.
Nella tenuta ed in cantina la conduzione biologica ed ecosostenibile permette di gestire un ambiente sano e ricco di biodiversità, patrimonio fondamentale per le terre ed i loro vini, sani, dai profumi autentici ed eleganti, di struttura e di persistenza, sapidi e vibranti, con una grande identità ed un profondo legame con il territorio. La famiglia Vaona segue e cura personalmente l’intera filiera produttiva: dalla coltivazione della vite alla selezione e raccolta manuale delle uve, dall’appassimento in fruttaio alla vinificazione e all’affinamento dei vini e delle riserve in legno. La produzione è di circa 50.000 bottiglie.
Sono oggi Cesare e GiamPaolo Vaona, con i figli Cristina (resp. Marketing e hospitality) e Marcello (enologo), a perpetuare nel tempo l’antico mestiere di famiglia.
Vengono organizzati wine tour in cantina e tra i vigneti, per conoscere non solo i vini, ma anche il delicato processo di selezione, raccolta e lavorazione delle uve.
Due sono gli Amarone prodotti:
- Amarone della Valpolicella DOCG Classico CORTE VAONA prodotto da un blend delle uve selezionate manualmente dai loro 10 ettari collinari;
- Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva LE BALZE prodotto da uve prodotte nel loro miglior vigneto.
I vini debbono saper raccontare territorio e stagionalità, senza cadere in una scontata banalizzazione dei sentori e dei sapori.
La selezione e la raccolta delle uve è manuale e la pigiatura avviene dopo oltre tre mesi di appassimento che non deve essere prevaricante e a Novaia è fatto in modo naturale, aprendo finestre e porte durante il giorno, per circa 90-100 giorni per arrivare ad un vino che racconti l’annata: la messa a riposo esalterà l’andamento climatico autunnale.
Segue la diraspatura e pigiatura soffice delle uve durante il periodo invernale e una fermentazione a temperatura controllata in tini troncoconici in rovere per almeno 30 giorni a cui segue un invecchiamento in botti di Rovere di Slavonia di 2 anni per l’Amarone della Valpolicella DOCG Classico CORTE VAONA e un successivo affinamento in bottiglia.
Lo stile e la filosofia Novaia fa sì che i vini affinati in legno in genere escano in ritardo con le annate rispetto ad altri Amarone in Valpolicella.
L’Amarone della Valpolicella DOCG Classico CORTE VAONA è un vino che rispecchia sicuramente la storia, il territorio – quello Classico e collinare – capace di dar origine a vini con grande mineralità e sapidità, buona acidità e grande freschezza.
Dal colore rosso granato profondo, con una parte materica all’olfatto e una grande eleganza, spiccano i frutti di amarena e ciliegia, mirtillo e sottobosco.
Caratteristica la presenza di sfumature speziate di cioccolato amaro, tabacco e la comparsa, nel tempo, di declinazioni e note mentolate, balsamiche e goudronate.
Al palato presenta un’alcolicità equilibrata, un corpo generoso, persistente e particolarmente intensa è la nota minerale che gli conferisce tipicità. La grande sapidità e la buona acidità rendono il tenore alcolico non eccessivo anche se importante (15,5°) e permette al vino di aprirsi ed ai profumi di rivelarsi dopo 2 anni in botte e 4 di bottiglia.
Un tannino evoluto, pulito, presente ma non invadente, un vino che intriga, con una beva fruibile e trasversale che richiama un secondo bicchiere.
In buona sostanza un Amarone che predilige la bevibilità, giovane, fresco, fruibile e che ha ancora molta strada davanti a sé.
NOVAIA
- Via Novaia, 1
- Marano di Valpolicella (VR)
- Tel.+39 045 7755129
- www.novaia.it
Paolo Alciati & Enza D’Amato
Fonte: Ufficio Stampa