
E’ la Stubaital, la Valle dello Stubai, un comprensorio formato da cinque deliziosi paesini, Schönberg è il primo che si incontra proveniendo dall’autostrada, per poi proseguire con Miederes, Telfes, Fulpmes e infine terminare con Neustift, l’ultimo prima dei fitti boschi, che da parecchi anni riscuote grande successo nel turismo montano sia per la salubrità dell’aria sia per i paesaggi mozzafiato che si godono durante le salutari camminate lungo i sentieri alpini.
C’è da perdersi nell’ammirare le spettacolari montagne che abbracciano la valle; basta girare lo sguardo per essere affascinati dalla corona di cime che chiedono solamente di essere esplorate, attraversate, percorse, vissute. Di giorno…ma anche di notte, con suggestive camminate nelle notti di luna piena lungo il “Sentiero delle Acque Selvagge” tra magici cantastorie, virtuosi musicisti e affascinanti giochi di luce alla cascata di Grawa, confortevolmente ristorati da assaggi di prodotti tipici, formaggi e salumi su tutti, accompagnati dai famosi pani ai cereali e da degustazioni di interessanti vini e distillati locali, come lo sciroppo di Sambuco e le profumatissime Schnaps, le famose grappe di frutta.

Emozionanti sono le escursioni diurne che permettono vari livelli di difficoltà con percorsi che possono coprire diverse distanze a seconda che si sia degli stakanovisti della marcia in montagna o dei semplici amanti della passeggiata salutare che permette di attraversare soleggiati alpeggi ricoperti da odorosi fiori multicolori e lussureggianti boschi in cui i freschi profumi del sottobosco si mescolano alle resine e ai muschi purificando delicatamente le vie respiratorie.
Aria purissima, sicuro benessere e un ricordo indimenticabile si avranno sul ghiacciaio dello Stubai a 2.900 metri all’interno del quale è stata da poco inaugurata una grotta di ghiaccio ad una ventina di metri sotto la crosta mentre, ad una altitudine di ben 3.210 mt., dalla piattaforma panoramica “TOP OF TYROL” sporgente di nove metri sul vuoto, si godrà di una vista a 360 gradi sulle Alpi dello Stubai fino a quelle della Ötztal, da rimanere senza fiato!
Numerose sono le possibilità per “fare il pieno di salute” nella Stubaital: dallo yoga, certamente favorito dalla spettacolare natura circostante – dall’energia della cascata di Grawa a quella delle alte vette, dove l’aria cristallina e il silenzio ristoratore diventano prezioso carburante per il corpo e la mente – all’outdoor running, con anelli dai 2 ai 18 chilometri e dislivelli di 700 mt.

Sugli stessi percorsi dell’outdoor running si può praticare il nordik walking, per muovere ogni muscolo senza forzare, a velocità media-lenta, favorendo la respirazione. 300 km. di itinerari e arrivi sino a 1.700 mt. sono invece a disposizione per gli appassionati di E-bike, la bicicletta con la pedalata assistita, ideale per gite in famiglia.

E se sovrapponendo a piramide alcune pietre si possono creare dei pacifici guerrieri che sorvegliano e proteggono il cammino del ritorno, con gli abbondanti legni di abete, di larice o di cirmolo, si possono costruire mini zattere per attraversare i ruscelli e diventare di volta in volta temerari pirati, grandi capitani o intrepidi esploratori.

Se poi con tutto questo impegno la stanchezza avesse anche solo per un attimo il sopravvento, ecco come ricevere una scarica di adrenalina: niente di meglio che una discesa in mezzo al bosco con lo slittino estivo, dal Koppeneck a 1.620 mt. di altitudine si snoda un percorso di oltre 2.800 metri e un dislivello di 640, con 40 curve paraboliche e una velocità che arriva a toccare i 40 km. all’ora!
Oltre a ciò, parapendio con esperti piloti, mini-rafting con velocissimi scivoli, adventure park con percorsi a più livelli di difficoltà, mountain bike con scuola di perfezionamento e arrampicate alpine, sempre tutto in estrema sicurezza.

Inoltre, per i più piccini c’è anche la “settimana delle favole” con rappresentazioni in costume e spettacoli pirotecnici. Insomma…in questa valle il divertimento sano e salutare, immersi nella natura, è un imperativo!
La grande attenzione ai ragazzi e ai loro genitori ha portato a studiare dei “pacchetti famiglia” con sconti e strutture ad hoc e una Card che permette tante gratuità, dai trasferimenti in shuttle e bus pubblici alle discese in funivia, dagli ingressi in tante strutture e piscine agli sconti per il Parco Avventura e menù speciali
.
.
Infine la gastronomia, altro punto di interesse e di piacere che si può ben gustare nelle Tiroler Wirtshaus, le tipiche trattorie tirolesi.

Informazioni e prenotazioni
Tourismusverband Stubai Tirol
Stubaitalhaus Dorf 3
A-6167 Neustift i.St.
Tel. +43.501881.0
Fax +43.501881.199
Paolo Alciati