Il Tour Operator In-coming Pantelleria Island in occasione del riconoscimento Unesco alla vite ad alberello dell’isola di Pantelleria propone un percorso enoturistico finalizzato alla conoscenza della perla nera del mediterraneo, attraverso la sua storia e la tradizione millenaria che da sempre permettono di realizzare un prodotto unico quale il Passito di Pantelleria.
Le escursioni presso i suggestivi sentieri dell’isola permetteranno al visitatore di conoscere la storia della viticoltura sull’isola, alla scoperta dei popoli che importarono per primi la vite di Alessandria fino alla conquista romana di Cossyra con il suo periodo di massimo splendore.
Le passeggiate tra i vigneti e le visite alle cantine permetteranno invece di conoscere gli antichi attrezzi della tradizione e i moderni sistemi di produzione del vino e del passito di Pantelleria. Durante i mesi di Agosto/Settembre, sarà inoltre possibile partecipare alla vendemmia nei terrazzamenti di zibibbo.
Il percorso enoturistico sarà accompagnato dai paesaggi mozzafiato che solo un’isola come Pantelleria riesce a regalare: la sua roccia vulcanica che sprofonda nel blu delle acque del Mediterraneo, le sfumature di azzurro del suo Lago di Venere e i fenomeni di vulcanismo secondario che fanno dell’isola al centro del Mediterraneo una SPA a cielo aperto.
Per richiedere info e costi di questo programma potrete rivolgervi direttamente al booking chiamando lo 0923.913283 o inviando una mail a info@pantelleriaisland.it.
Il sito web su cui potrete trovare queste ed altre proposte per l’isola di Pantelleria con voli diretti da Torino – Malpensa – Bologna – Venezia – Roma è www.pantelleriaisland.it.
Pantelleria Island è il consorzio che riunisce le strutture turistiche più prestigiose dell’isola con l’obiettivo di promuovere e favorire il turismo. L’offerta ricettiva spazia tra hotel, villaggi, dammusi, resort e case vacanze la cui disponibilità è verificabile direttamente online. Propone pacchetti soggiorno + volo oltre a soluzioni personalizzate con noleggio di scooter, automobili, barche e gommoni che permettono di facilitare l’organizzazione delle vacanze già in fase di prenotazione.
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa