L’evento di settembre a Polino, ha dato il via al Progetto Rocche Albornoziane, con un anteprima che ha riservato successo di pubblico e di commenti.
E’ stato lo start in un percorso storico-culturale che vuole avvicinare sempre più gente al patrimonio di castelli e fortificazioni, sorte a metà del 1300 per volere del Cardinale Albornoz a protezione dei confini dello Stato Pontificio e, giunte sino a noi a volte intatte, a volte no e sparse prevalentemente nel centro Italia e lungo l’arco appenninico.
Il 28, 29, 30 ottobre il Progetto creato da Conf & Conf e dal suo Presidente Fabrizio De Santis, farà tappa in Umbria, sulle rive del Lago di Piediluco, nell’omonimo borgo, posto ai piedi della Rocca Albornoz che ospitò il cugino del religioso spagnolo.
Nel week-end la pittoresca località, sede anche della Federazione Italiana Canottaggio, vedrà visitatori da ogni parte d’Italia.
Venerdì, sabato e domenica, cultura, enogastronomia, folclore, itinerari tra la natura e motori saliranno sul palcoscenico di questo angolo d’Umbria in un tour inconsueto ed insieme affascinante che da Piediluco porterà il pubblico in giro per l’Italia alla scoperta di questi gioielli di architettura militare ed ai borghi che si sono sviluppati intorno.
Enza D’Amato