Tutto pronto a Radda in Chianti per rivivere due giorni all’epoca del Rinascimento ed accogliere il podestà Francesco Ferrucci, detto Ferruccio.
Sabato 25 e domenica 26 giugno al via la V edizione di “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci” la manifestazione folkloristica promossa dalla ProLoco del delizioso borgo chiantigiano, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Si parte sabato alle 10 con l’apertura del mercatino rinascimentale in Via Roma; dalle 15 “ficattole” (pasta fritta) e birra artigianale del Birrificio Lilium di Signa. Dalle 16 giochi antichi in Via Dietro le Mura e cerimonia di giuramento del nuovo podestà con benedizione delle squadre per il gioco della “Palla in Botte” in Piazza Ferrucci.
Durante la giornata intrattenimento a cura di Compagnia storica Francesco Ferrucci – museo Ferrucciano Gavinana, Alfieri e musici della Valmarina, Associazione culturale Contrada Alfiere e La barraca.
Alle 18 si terrà l’attesissima partita di “Palla in Botte” e alle 19 apertura degli stand gastronomici a cui seguiranno lo spettacolo di sbandierate e premiazione della squadra vincitrice della “Palla in botte” in Piazza Ferrucci e alle 22 spettacolo di fuoco a cura de La barraca.
Durante tutta la durata della festa, ai giardini Tenda saranno allestite fogge militari, e una zona poligono per le balestre. Inoltre ci saranno attività per i bambini a cura di Compagnia storica Francesco Ferrucci – museo Ferrucciano Gavinana.
Domenica si terrà il corteo storico con lo scontro armato tra la compagnia storica Francesco Ferrucci e l’Associazione culturale Scannagallo in Piazza Ferrucci.
Tutte le informazioni su Facebook alla pagina Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci e alla ProLoco 0577/738494.
Ufficio stampa
Nicoletta Calonaci
335 1979425
ncalonaci@gmail.com