Da Locanda Baggio tutto è pronto per affrontare la grande esposizione universale 2015. Il suggestivo locale incastonato tra le colline asolane figura infatti tra le destinazioni suggerite dagli itinerari del gusto sulla piattaforma di EXPO VENETO, il contenitore degli eventi proposti dal sistema produttivo, dagli enti e dalle associazioni regionali per promuovere le eccellenze made in Veneto in chiave internazionale.
Per sei mesi da maggio ad ottobre, ogni giovedì sera Locanda Baggio proporrà agli ospiti uno speciale menù- degustazione portando in tavola un’accurata selezione di eccellenze del territorio certificate col marchio Presidio Slow Food, tutte rigorosamente a coltivazione biologica ed abbinate ai vini del Consorzio Montello e Colli Asolani.
“Vogliamo utilizzare una vetrina unica e aperta al mondo come sarà Expo – spiega lo chef, nonché proprietario, Nino Baggio – come prezioso volàno per trasmettere i principi fondanti del nostro lavoro quotidiano, che utilizza le materie prime, specie quelle meno conosciute del territorio, rispettandole al massimo per esaltarle nel piatto in tutta la loro integrità.”
Alcuni esempi? Tra i formaggi: l’Asiago stravecchio, il Monte Veronese di malga e il Morlacco del Grappa. Tra le verdure e i cereali; l’antico orzo delle valli bellunesi, il fagiolo ‘Gialet’ della Val Belluna, la farina di mais bianco perla, il riso di Grumolo delle Abbadesse, il carciofo violetto di Sant’Erasmo e il pero misso della Lessinia. Tra le carni, l’agnello dell’Alpago, la gallina padovana e l’oca in onto.
Le cene degustazione si svolgeranno tutti i giovedì dalle 19.30 alle 21.30. Il menù è comprensivo di tre pietanze a scelta e tre vini in abbinamento. Si accettano prenotazioni da un minimo di 4 ad un massimo di 20 persone con almeno due giorni d’anticipo.
La Locanda
Nino Baggio originario di Riese Pio X, nasce con le carni per tradizione di famiglia, il nonno Orfeo infatti prestava servizio cucinando in occasione dei matrimoni, presso le case delle famiglie del paese. La prima trattoria fu fondata nel ‘56 da suo padre Albano a San Zenone col nome di Locanda Al Girasole ed in seguito divenne un albergo.
Successivamente l’attività si divise tra i fratelli e Nino seguì la strada della ristorazione. Autodidatta, Nino dopo il matrimonio decide di portare avanti l’attività insieme alla moglie Antonietta aprendo un’enoteca con cucina a San Zenone, che guida fino all’89. Non fu semplice cercare di distinguersi e competere con la storia di quel luogo alla quale i più preferivano rimanere legati.
Fu così che i Baggio si spostarono ad Asolo dove rimasero per 12 anni con il ristorante Ca’ Derton. Nel 2010 avviene il più recente passaggio tra le colline di Monfumo dove tutt’ora ha sede la Locanda.
Locanda Baggio
Via Bassane, 1 – Loc. Casonetto
31010 Asolo (TV)
Tel. +39 0423 529648
Cell. +39 335 5292716