La formula originale delle cene EATineranti di Eataly prevede l’opportunità di assaggiare le creazioni di affermati chef premiati con le stelle Michelin e al contempo scoprire giovani chef emergenti provenienti da tutta Italia. Il prossimo appuntamento è lunedì 23 maggio, a partire dalle ore 18.45. Per un’intera serata gli chef di 8 ristoranti si impegneranno a soddisfare i commensali attraverso la preparazione di un unico piatto.
All’insegna della massima informalità, l’evento è libero e non necessita di prenotazione.
Pochi privilegiati, invece, dovranno prenotare velocemente per poter sedere al Tavolo dei 20 fortunati e degustare così tutti gli 8 piatti degli chef (nella versione mezza porzione) con i migliori vini delle cantine di Eataly in abbinamento. Il tavolo dei 20 fortunati è allestito presso la Terrazza del ristorantino del Pesce e prevede il servizio al tavolo.
Per essere tra i 20 fortunati occorre prenotare allo 011/19506801 oppure online su www.torino.eataly.it. 55 Euro vini inclusi.
Questo l’elenco completo degli chef che parteciperanno all’evento con gli 8 piatti proposti:
– al ristorantino delle Verdure
Crema di pomodoro datterino giallo, ricotta di latte di pura bruna de “La Fiorida”, verdure di stagione dell’orto “La Fiorida”, crostini di pane integrale di Franco Aliberti dell’Agriturismo “La Fiorida” di Mantello (SO) e Terrina di melanzane e peperoni rossi, burrata, sorbetto al pomodoro e pesto di basilico di Walter Ferretto di”Cascinale Nuovo” di Isola d’Asti (AT), 1 stella Michelin
– al ristorantino della Carne
Mocetta di vitello e maiale con verdure croccanti, crema di castagne e scaglie di toma di Lait Brusc di Jacopo e Cecilia Barone di “Cascina dei Canonici” di Sant’Ambrogio di Torino (TO) e Millefoglie di gradisca con olio all’arancia e olive candite di Luca Cantù di “La Granda” di Genola (CN)
– al ristorantino dei Salumi e Formaggi
Anguilla affumicata, crema di robiola e caramello alla soia di Luca Zecchin di “Guido di Costigliole” di S. Stefano Belbo (CN), 1 stella Michelin e Insalata di gambero rosso crudo con stracciata di bufala e acqua allo zafferano di Vittorio Di Palma e Daniele Lo Grasso del ristorante “Opposto” di Torino
– al ristorantino del Pesce
Hiyashi chuka, ramen freddo con salmone, cetriolo, avocado, salsa di soia e yuzu di Brendan Becht di”Zazà Ramen” di Milano e Zuppa di ortiche, sgombro marinato e pane di segale di Emanuel Marengo e Massimo Corso dell’”Osteria Veglio” di La Morra (CN).
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa