Settembre e ottobre sono mesi pieni di iniziative enogastronomiche in Valtellina, terra di grandi eccellenze agroalimentari.
Si inizia a Chiuro, con il concorso enologico Grappolo d’oro, in programma dal 5 al 13 settembre: un qualificato appuntamento con i migliori vini della Valtellina, frammenti di storia, incontri con il gusto, spettacoli ed eventi culturali fanno da sfondo al vero protagonista di questa grande festa: il vino valtellinese (www.valtellina.it).
Il Pizzocchero d’oro a Teglio, patria delle gustose tagliatelle di grano saraceno, accompagnerà per tutto settembre e ottobre, fino al 22 novembre, nei ristoranti aderenti (www.teglioturismo.it).
In Valchiavenna la rinomata Sagra dei Crotti andrà in scena dal 6 al 13 settembre per valorizzare, far conoscere e tramandare la tradizione del “crotto” con percorsi enogastronomici tematici nella suggestiva Chiavenna, città slow per eccellenza (www.valchiavenna.com).
Nel weekend del 19 e 20 settembre sarà la prima volta per Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2015, un’occasione magnifica per conoscere e degustare il pregiato vino Docg e scoprire tradizioni e storia di Tirano, bella cittadina da cui parte, alla volta della Svizzera, il mitico Trenino Rosso del Bernina (www.valtellinaturismo.com). Oppure, sempre durante lo stesso fine settimana…tutti in alpeggio! A Chiareggio, in Valmalenco, si svolge infatti la tradizionale festa dedicata all’arte dei casari tra rifugi e malghe di questa magnifica valle (www.sondrioevalmalenco.it).
Se la vostra passione è il vino valtellinese, avrete molte altre occasioni: Morbegno in cantina e Gustosando sulla Costiera dei Cech nei weekend di fine settembre e di ottobre promettono degustazioni dei prestigiosi vini Doc, Docg e Sforzati della Valtellina in un’atmosfera suggestiva e indimenticabile, tra le mura delle più antiche cantine del centro storico della cittadina di Morbegno e tra le viuzze di caratteristici borghi. Per conoscere le date esatte: www.morbegnoincantina.it.
Dal 3 al 4 ottobre altro appuntamento goloso a Chiavenna per i “Dì de la Brisaola”, alla scoperta di questo tradizionale salume artigianale (www.valchiavenna.com).
Dall’8 all’11 ottobre a Villa di Tirano, la Sagra della mela e dell’uva invita a festeggiare le eccellenze della frutticoltura valtellinese: percorsi conoscitivi sulla mela e l’uva, menù tematici, visite ed escursioni, mercatini, convegni tematici, spettacoli, concerti e folclore (www.sagradellamela.it).
108.a edizione della Mostra mercato che valorizza il re dei formaggi valtellinesi, sua maestà il Bitto dop, dal 17 al 18 ottobre nel centro storico di Morbegno, alle porte della Valtellina (www.mostradelbitto.com).
Nel weekend dei Santi, invece, al via “Formaggi in Piazza” a Sondrio, dedicata ai formaggi di montagna a latte crudo di Valtellina, Lombardia, Piemonte e Valli Svizzere (www.comune.sondrio.it). E, sempre a Sondrio, dal 2 all’8 Novembre, la settimana di Sondriofestival: rassegna internazionale di documentari, ospiti d’eccezione, convegni e attività didattiche nel segno della Natura, dei Parchi e dell’Ambiente (www.sondriofestival.it).
Roberto Vitali