Il Gambero Rosso ha sviluppato un progetto in collaborazione con Vocational Training Center e il Chinese Culinary Institute.
Quest’ultimo, fondato nel 2000, si propone di elevare gli standard della cucina cinese ad Hong Kong, migliorando le qualificazione e gli status degli chef e allo stesso tempo promuovendo e conservando la tradizione gastronomica.
La sua missione è affermare Hong Kong come regione riconosciuta a livello internazionale come centro di training e accreditamento della cucina cinese, rafforzando la reputazione culinaria della città quale “capitale culinaria dell’Asia”.
La finalità della cooperazione tra Gambero Rosso e Chinese Culinary Institute è di promuovere la cucina cinese in Italia, ed il suo abbinamento con vini italiani. Al progetto verrà dedicata una settimana dove verrà celebrato il capodanno cinese tramite una serie di workshops, classi di cucina e eventi dedicati e coinvolgerà quattro Città del gusto, lungo tutto il territorio nazionale con eventi rivolti ad una vasta gamma di partecipanti.
Eventi celebrativi del capodanno cinese: La celebrazione del capodanno cinese prevede due eventi, nelle città di Roma e Milano. A seguire, chef di punta nell’ambito della cucina cinese in Italia, ripresenteranno l’evento a Napoli e Torino seguiti nell’organizzazione dalle Città del gusto delle rispettive città. L’evento è aperto al pubblico e prevede uno showcooking da parte degli chef Leung Kin Sum e Chan Chun Hung insieme ad una degustazione di quattro ricette preparate in precedenza dagli stessi chef e di vini di i selezionati per l’occasione da esperti della Gambero Rosso Academy.
Gli eventi saranno preceduti da una prefazione nell’ambito dell’antropologia sociale al fine di evidenziare la tipicità della cucina cinese, i suoi simbolismi e il modo in cui, tramite la cucina, la cultura cinese può integrarsi al meglio con la cultura italiana.
Sabato 5 marzo
Celebrazione del capodanno cinese
Orario: dalle 20.00 alle 24.00 al Golden Palace Hotel, via dell’Arcivescovado 18, Torino
Il costo del biglietto per partecipante è di €20,00;
I piatti offerti sono:
Panini al vapore ripieni di funghi
Filetto di cernia saltato con cetriolini
Zuppa di ravioli di seppia
Chele di granchio fritte con purea di gambero
(A discrezione degli chef le ricette potrebbero subire variazioni).
Gambero Rosso ha sviluppato il suddetto progetto grazie al supporto e al patrocinio dei seguenti partner:
Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano
http://www.istitutoconfucio.unimi.it/
Istituto Confucio Sapienza Università di Roma
http://www.istitutoconfucio.it/index.php
Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Istituto Confucio
http://www.confucio.unior.it/index.php?lang=it
Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
http://it.china-embassy.org/ita/
Comitato Italiano UNESCO Giovani
http://www.unesco.it/cni/index.php/direttivo
Enza D’Amato