Eataly Schrannenhalle di Monaco di Baviera vince il premio “Store of the Year (Soty)” nella categoria “Food”, battendo giganti come EDEKA Kemper Sassenberg e Frischemarkt Friedhelm Dornseifer.
L’istituzione alla base di questo premio è la Handelsverband Deutschland (HDE), associazione del commercio al dettaglio della Germania. Con 3 milioni di occupati, 420 miliardi di euro di fatturato e circa 400.000 aziende del settore retail, è la più importante associazione del suo genere.
Il premio è stato consegnato nella serata di martedì 26 gennaio a Berlino, al cospetto di un pubblico di centinaia di retailer tedeschi. Per Eataly lo hanno ritirato Micol Viano, Project Manager e Alex Baermann, Store Manager.
Micol Viano: “E’ un orgoglio grandissimo per noi vincere questo premio all’alba del secondo mese di apertura. Due mesi che sono volati all’insegna del lavoro quotidiano e dell’impegno per costruire anche un forte spirito di squadra che speriamo ci porti a diventare sempre più bravi nel nostro mestiere: raccontare il cibo e la cucina italiana attraverso la possibilità di fare esperienze gratificanti per i nostri sensi. Sono molto contenta di aver guidato un team di lavoro affiatato che ha dato vita ad un luogo bello, nel quale si sta bene. Ringrazio tutta la meravigliosa squadra di Eataly Schrannenhalle a cui va questo meraviglioso premio!”
Nota:
Il 26 novembre 2015 Eataly ha aperto il suo primo negozio in Europa, a Monaco di Baviera, al Viktualienmarkt, 15: 4.600 mq, estesi su 2 piani e 2 mezzanini dedicati a acquisto, degustazione, produzione e didattica. L’edificio costruito nel 1853 in passato ha ospitato lo storico mercato di Schrannenhalle, importante luogo di commercio e di cultura posizionato nel cuore della città.
I protagonisti che hanno reso Eataly Schrannenhalle un rinnovato luogo di commercio e cultura sono gli oltre 220 lavoratori specializzati nelle mansioni di: pizzaioli, cuochi, pasticceri, panettieri, camerieri, macellai, addetti ai banchi del fresco, baristi, mastri cioccolatai, gelatai, addetti ai reparti di vino e birra… tutti impegnati nella loro missione principale: trasmettere il meglio del gusto italiano. Li guida lo chef Alex Sallustio, già Sous Chef dello stellato Norbert Niederkofler (St. Hubertus a San Cassiano in Badia, Bolzano). A lui si affianca Lucio Pompili, con Eataly dal 2013, ambasciatore della cucina italiana dal tocco Mediterraneo.
Una rapida carrellata di numeri per descrivere la particolarità del progetto:
Il mercato con una selezione di 10.000 prodotti di alta qualità dell’enogastronomia italiana;
16 luoghi di ristoro tra ristorantini, ristorante gourmet e corner tematici;
9 laboratori di produzione a vista (Mozzarella Show, Panetteria, Pasta fresca, Pasticceria, Produzione del gelato e delle creme di cioccolato, Rosticceria e Gastronomia, la Macelleria e il laboratorio dei Salumi e Formaggi);
2 spazi didattici dedicati a Vino & Birre e Caffè;
1 spazio eventi La Terrazza per privati o aziende;
La Scuola di cucina Valcucine con un ricco programma di corsi e didattica dedicati all’educazione alimentare per adulti e bambini e laboratori gratuiti per le scuole elementari e i pensionati.
Completa l’offerta un esclusivo negozio Bianchi esteso su 200 mq che con il suo mix di tecnologia, performance e design italiano proporrà l’intera gamma di biciclette Bianchi, accessori e abbigliamento.