Il 27 gennaio 2007 ha aperto al pubblico il primo Eataly, a Torino, nel quartiere Lingotto, in quella che fu la fabbrica Carpano: nasce così il primo centro enogastronomico di Alti Cibi dedicato a mangiare, comprare e imparare, cui negli anni successivi seguiranno altri 26 punti vendita, in Italia e all’estero.
Quest’anno, in occasione del nono compleanno, Eataly dedica l’intero mese di gennaio ai festeggiamenti: dal 7 al 31 gennaio numerosi prodotti saranno, come di consueto, proposti in offerta e a prezzi scontati e molti a 1 euro.
Ma non è tutto: Eataly Lingotto sarà il fulcro della festa grazie anche alla grande e torta di compleanno sospesa nel mezzo dell’ingresso: 4800 coloratissimi palloncini la compongono e accolgono i clienti dando loro un simpatico benvenuto. D’altronde i palloncini sono il simbolo delle feste di compleanno e sono amatissimi in particolare dai più piccoli: per questo tutti i bambini che verranno a Eataly Lingotto ne riceveranno uno in omaggio.
Numerosi sono gli eventi che contraddistinguono queste giornate di festa.
Sabato 23 gennaio la Sala dei Duecento di Eataly Lingotto ospiterà dei laboratori pratici e manuali dedicati al fai da te, per la realizzazione di composizioni floreali, addobbi, creme per il corpo, detergenti per la casa e tanto altro ancora. Dalle ore 15 alle ore 18 si alterneranno i diversi laboratori, il cui prezzo al pubblico è di € 30 27:
– Fiori in tavola, con Luisa titolare del negozio “Pane e tulipani” di Torino;
– Decori per il party, con Barbara dell’Associazione culturale enogastronomica “L’asino in cucina”;
– Lozioni e saponi, con Valerio di “Allegro Natura” e Luigi de “LaSaponaria”;
– Legatoria che passione!, con Sonia di “Soseishi”.
Il pomeriggio di domenica 24 gennaio sarà dedicato ai bambini: d’altronde, che compleanno sarebbe senza una grande festa? Dalle ore 15 alle ore 18 si terrà la Festa di Compleanno di Eataly, riservata ai bambini dai 6 ai 10 anni. Tante le attività previste: con l’aiuto di Maurizio Pavan, panettiere e pasticcere di Eataly, i piccoli partecipanti potranno creare la propria torta di compleanno e realizzeranno persino le candeline da soffiare, a freddo con la vera cera d’api. In compagnia dell’artista Fabio Pertosa, che dipinge usando solo il caffé, un laboratorio sarà dedicato alla bellezza di dipingere usando come unico colore questa bevanda esotica. E non c’è festa di compleanno senza la sorpresa: in collaborazione con Giovani Genitori e Circowow, verrà offerto uno spettacolo che lascerà tutti a bocca aperta. Parte del ricavato dell’evento, proposto al pubblico al prezzo di € 10, sarà devoluto all’Associazione CasaOz Onlus di Torino.
I bambini saranno anche i protagonisti per tutto il mese di gennaio: tutti coloro che compiranno 9 anni a gennaio, proprio come Eataly, potranno ritirare in omaggio presso tutti gli store fino al 31 gennaio il libro Pane, amore e… favole, di Priuli & Verlucca e Gianni Oddone.
Il momento clou dei festeggiamenti avverrà mercoledì 27 gennaio: alle ore 16 Eataly festeggerà con i suoi clienti i suoi 9 anni. Si terrà infatti il taglio della torta, “Giardino di frutti di bosco”, preparata per l’occasione dal pasticciere Luca Montersino, che sarà presente alla cerimonia. Verrà inoltre offerto un calice di spumante per brindare tutti insieme agli Alti Cibi. L’evento sarà trasmesso in diretta su www.smsradio.net.
Alle ore 20 Eataly Lingotto offrirà ai suoi clienti un altro regalo: il concerto di Roberto Billi e il suo Wine Box Project. Billi e la sua band proporranno davanti al pubblico dello store il loro repertorio, suonando degli originali strumenti musicali, creati usando le scatole di legno per il vino di Eataly.
Infine, sabato 30 gennaio a Eataly Lingotto si terrà la ormai consueta gara di torte: quest’anno le protagoniste saranno le torte salate. 35 cuochi amatoriali si contenderanno il premio per la miglior torta e il premio Cuki per la migliore cottura. A decidere sarà la giuria, composta da Maurizio Pavan, lo chef Claudio Vicina del Ristorante “Casa Vicina”, Luca Montersino, Alessandro Pessana, Marketing Manager di Cuki e Antonio Oliva, Vicepresidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Proprio al Banco Alimentare sarà devoluta la somma raccolta attraverso le offerte libere fatte dal pubblico dopo aver assaggiato le torte.
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa