Il primo evento in Umbria dedicato al cibo da strada itinerante
Tutto il meglio della cucina su due, tre o quattro ruote Panini gourmet, pizza e mortazza, fritto di mare, tartare di fassona e bombette pugliesi. Per gli amanti del cibo di strada questo settembre sarà da ricordare. Sbarca in Umbria il primo festival dedicato alle eccellenze gastronomiche su due, tre o quattro ruote!
Dall’11 al 13 settembre 2015, infatti, nell’area Palaeventi – Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, i più potenti Food Trucks parcheggeranno i loro poderosi e colorati mezzi per far degustare le migliori specialità di street food. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Sofà, con il collaborazione con la Città di Assisi – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, inserito nell’ambito della kermesse estiva Festival Internazionale della Felicità.
Variopinti e personalizzati nella grafica, i mitici camioncini itineranti in perfetto stile vintage richiamano oggi tantissimi appassionati di finger food in tutta Italia e anche all’estero. In parte retrò e in parte autentico design, questi splendidi furgoncini in un attimo si trasformano in veri e propri ristoranti su ruota, grazie alle cucine attrezzate e alle ampie verande dove è possibile degustare cibi in modo veloce nel segno della tradizione e della qualità.
Nati in California a partire dagli anni ’60, negli ultimi tempi sono stati rispolverati e rimessi in moto ed hanno letteralmente invaso le piazze di mezzo mondo. Uno sfizioso aperitivo o un prelibato dessert, e poi ancora sushi, gnocco fritto, pizza e fritti di terra e di mare, all’Assisi Food Truck Festival ci sono tantissime specialità per ogni palato. I migliori chef itineranti scendono in strada con menù gustosi e appetitosi, nel rispetto della tradizione e della migliore cucina italiana e internazionale. Tutto il meglio del cibo su due o più ruote in una selezione di oltre 20 food trucks provenienti da tutta Italia.
E, novità assoluta nel panorama dei festival di street food, l’”Assisi Food Truck Award”. Tra arancini siciliani, barbecue all’americana, gnocco fritto, tartare di fassona, pizza e mortazza, una giuria d’eccezione, assieme al pubblico di visitatori, sceglierà il miglior Food Truck in assoluto.
Grazie alla partnership con il prestigioso “Street Food Festival” di Parigi, il vincitore dell’Assisi Food Truck Award avrà l’onore di presenziare alla manifestazione parigina nel 2016. Non solo cibo, la tre giorni su strada ad Assisi sarà arricchita anche da performance artistiche, musica dal vivo, incontri, degustazioni e appuntamenti per i più piccoli. Spazio anche alle tematiche sociali, in collaborazione con la Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo e l’associazione Fuori dall’Ombra che è riuscita a finanziare un food truck per ragazzi con disturbi psico-sociali.