Accademia FoodLab nasce circa una decina di dieci anni fa, dal desiderio di divulgare la cultura della buona cucina e dall’idea che essa può essere, oltre che una disciplina, un efficace e piacevolissimo strumento di aggregazione tra le persone. Oggi risulta essere una delle maggiori scuole di cucina del nord Italia, grazie al costante impegno di Alessandra Pollifroni e Giovanni Naviglia, rispettivamente direttrice e responsabile didattico di Accademia FoodLab.
L’accademia si sviluppa su un grande laboratorio di 300 mq in un basso fabbricato indipendente degli anni ’30 immerso in un bel giardino, una vera oasi urbana, ed è caratterizzata da un’attenzione “capillare” agli allievi, improntata dalla pratica del “learning by doing”.
Per queste similitudini di vedute è stata scelta per ospitare, oltre ai consueti corsi amatoriali, i corsi professionalizzanti di Food Genius Academy, che vanta un appoggio importante dei ristoranti stellati della regione, per il periodo di stage obbligatorio che dovranno sostenere i corsisti, a completamente del proprio percorso professionale.
I docenti dell’Accademia FoodLab:
Giuseppe Iannotti, chef patron Krésios di Telese Terme, 1 stella Michelin
Christian Milone, chef patron della Trattoria Zappatori di Pinerolo
Giovanni Naviglia, docente coordinatore della sede di Torino
Misha Sukyas, sous chef a Hell’s Kitchen e consulente
Marcello Trentini, chef patron del Magorabin di Torino, 1 stella Michelin
Le date di inizio dei prossimi corsi
Corso Alta Cucina: 7 Settembre 2015 per Milano; 15 settembre 2015 per Torino; 17 settembre per Bologna
Corso Pasticceria: 7 Settembre 2015 per Milano; 3 novembre 2015 per Torino; 14 settembre per Bologna
Corso Cucina Week End: 12 Settembre 2015 per Milano
Corso Management di Sala e Cantina: 12 Ottobre 2015 per Milano
Il numero di studenti previsti
Corso Alta Cucina: max 12 studenti
Corso Pasticceria: max 10 studenti
Corso Cucina Week End: max 12 studenti
Corso Management di Sala e Cantina: max 10 studenti
Food Genius Academy è un Centro di Formazione Professionale, accreditato dalla Regione Lombardia e certificato con un sistema di gestione della qualità ISO 9001.
Un progetto imprenditoriale che vede come protagonisti giovani con un solido background nell’ambito della Formazione Food & Beverage, capitanato dalla vulcanica direttrice della scuola: Desirée Nardone, laurea in Marketing d’ impresa, Master in organizzazione eventi e uno in HR che a soli 29 anni ha aperto Food Genius Academy, tra le più giovani imprenditrici donne nel settore della formazione, nonché direttrice della scuola di cucina. Insieme a Paolo Colapietro, amministratore e socio-fondatore della scuola con importanti esperienze in progetti imprenditoriali legati al mondo della ristorazione, e Antonio Sarnino, coordinatore didattico della scuola.
Food Genius Academy offre oggi dei corsi professionali di Alta Cucina Italiana, Pasticceria e Management di Sala e Cantina.
L’ offerta formativa prevede un periodo di formazione in laboratorio a stretto contatto con docenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e un periodo di tirocinio formativo individuale presso i ristoranti recensiti dalla Guida Michelin e dalle altre Guide internazionali, che rappresenta una garanzia e una referenza importante per l’inserimento lavorativo degli studenti, che spesso avviene già durante il corso.
Il compito di Food Genius Academy è di fornire le competenze e la pratica richieste per entrare nel mondo del lavoro nel settore Food&Beverage, ulteriori a un percorso di formazione in un istituto alberghiero canonico. Il tirocinio sul campo permette ai giovani di capire profondamente la tipologia di lavoro a cui si dovranno dedicare con passione e dedizione e toccare con mano la realtà di una brigata di cucina o dell’approccio in sala. Desirée infatti spiega: “La vecchia arte di imparare il mestiere dal maestro in bottega, che ha mandato avanti l’Italia per secoli, oggi è vincolata da una legislazione molto rigida e a tratti confusa, spesso i ristoratori sono impossibilitati a prendere stagisti senza attivare un tirocinio curriculare attraverso gli enti di formazione accreditati”.
Food Genius Academy si occupa infatti della selezione del personale per i migliori ristoranti in Italia e all’estero, affermandosi nel tempo come “recruitment center”.
Food Genius Academy è specializzata in consulenza per il settore food&beverage ed è promotrice di eventi aziendali ed aperti al pubblico, invitando i migliori chef riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.
FoodLab
Via Tirreno 95/a, 10136 – Torino
011.3118125
www.accademiafoodlab.it
segreteria@accademiafoodlab.it
Food Genius Academy
Viale Col di Lana 8, 20136 – Milano
02.8909.3079
Genius Lab
Strada Maggiore 32, 40125 – Bologna
051.2910.449
Paolo Alciati