Oval Lingotto Torino – dal 10 al 12 giugno 2018
Dal 10 al 12 giugno 2018 Torino diventa capitale europea della pasticceria e della gastronomia. In sinergia con Bocuse d’Or Europe 2018, l’11 e 12 giugno, in occasione del Gourmet Expoforum, l’Oval Lingotto ospiterà il 10 giugno la selezione europea della Coupe du Monde de la Pâtisserie, fondata a Lione nel 1989 dal grande maestro pasticciere Gabriel Paillasson per premiare l’eccellenza e la creatività dell’arte pasticcera, diventando l’evento di riferimento del settore a livello mondiale e un mito per i pasticceri di talento.
Storica città del cioccolato, Torino vanta da sempre una ricca tradizione dolciaria, che caratterizza fortemente l’identità culturale della città ed è un’invitante mappa golosa da gustare: dal cremoso gianduiotto, con finissimo cacao e nocciole del Piemonte, alla Merenda Reale, con deliziose varietà di biscotti da intingere in cioccolata fumante, all’antica moda di corte.
Specialità nelle quali si riconosce la firma inconfondibile di un’arte della pasticceria fatta di geniale creatività, alta professionalità ed eccellenza delle materie prime, espressa al suo più alto livello dai Maestri del Gusto, il progetto della Camera di Commercio Torino che riunisce preziosi indirizzi per gustare con la mente, gli occhi e il palato la grande scuola di pasticceria di Torino e del Piemonte.
Un’arte che si esprime nelle inimitabili creazioni dei suoi maestri pasticceri, chef gelatieri e artigiani del cioccolato, a cominciare dalla piccola pasticceria, baci di dama, marron glacés e fragranti amaretti.
Dalla sua creazione, la Coppa Europa, selezione europea della Coupe du Monde de la Pâtisserie, ha vissuto un’evoluzione sorprendente. La quarta edizione fa tappa in Italia, paese riconosciuto a livello internazionale per il suo savoir-faire nell’ambito della gelateria e della pasticceria.
Punto d’incontro dei migliori pasticceri del continente europeo, la Coppa Europa si propone come vero e proprio trampolino di lancio per le giovani promesse del momento. Passione, talento e precisione saranno qualità più che mai necessarie per trionfare.
Ogni due anni, nella fase finale, i team formati da 3 chef si sfidano, unendo le loro competenze per conquistare il primo posto: un pasticcere, un mastro cioccolatiere e un mastro gelatiere. Nel corso della competizione, che durerà una giornata, dalle 10 del mattino alle 17, ora della premiazione, si affronteranno 8 squadre provenienti da 8 diverse nazioni.
Nel 2019 realizzeranno pièce artistiche e meravigliosi dessert per una giuria molto esigente, nell’intento di vincere l’ambitissimo titolo di Campione Mondiale della Pasticceria.
Questo prestigioso concorso è in costante evoluzione in termini di progetti, regole e sviluppo di nuove tendenze e tecniche di pasticceria in tutto il mondo. Pertanto, è considerato un vero e proprio riferimento per i professionisti che attira un pubblico di appassionati e l’attenzione della stampa internazionale ed è uno straordinario spettacolo dal vivo che si svolge di fronte a un pubblico entusiasta, su un palco degno di Hollywood.
I concorrenti devono realizzare in maniera meticolosa, sotto estrema pressione e contro il tempo, tre creazioni artistiche a base di gelato, zucchero e cioccolato, sotto gli occhi di una giuria di esperti provenienti dai Paesi partecipanti. Dopo 10 ore di preparazione, tra tifo e applausi, i candidati devono sottoporre le loro creazioni artistiche, disposte su un tavolo espositivo, ai membri della giuria per il voto finale.
La squadra migliore otterrà il titolo di Campione d’Europa e assieme alla seconda e terza classificata concorrerà per la Finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie che avrà luogo il 27 e 28 gennaio a Lione (Francia) nell’ambito del Sirha Lyon e per l’occasione festeggerà il suo 30° anniversario.
Oval Lingotto – Torino
dal 10 al 12 giugno 2018
Coupe du Monde de la Pâtisserie
Enza D’Amato
Fonte: Uff. Stampa
Credit Photo Uff. Stampa