Maestri Pasticceri: showcooking per le vie del centro di Torino
Una città così fiera dei suoi pasticceri da metterli persino in vetrina! È successo anche questo a Torino durante i festeggiamenti per l’arrivo in città del Bocuse d’Or, la competizione mondiale di alta cucina ideata nel 1987 da Paul Bocuse per promuovere il valore e la professionalità dei cuochi. Tra gli eventi organizzati dall’ASCOM – Confcommercio Torino e Provincia per celebrare la dolcezza del Piemonte nel week end dell’8/10 giugno appena trascorso, c’è stata infatti anche una originalissima “maratona”.
Venerdì 8 e sabato 9 alcuni tra i più noti Maestri Pasticceri del territorio si sono alternati in showcooking e creazioni delle loro specialità all’interno dei negozi del centro, sotto gli sguardi incuriositi e compiaciuti di torinesi e turisti impegnati nello shopping. Un cioccolatino e una fetta di torta tra una compera e l’altra sono sempre un bell’imprevisto!
«I nostri pasticceri fanno prodotti splendidi, che però lavorano nei laboratori e quindi è come se, in questa fase, fossero invisibili – spiega la presidente ASCOM Maria Luisa Cappa – Abbiamo quindi voluto dare visibilità a questa eccellenza del Piemonte mostrando anche l’aspetto altamente professionale della loro manualità. E lo abbiamo fatto scegliendo come palcoscenico le migliori vetrine di Torino».
Ecco allora Costantino Guardia, che ha la sua storica pasticceria in via San Francesco d’Assisi 17, intento a riempire, con una crema al cocco di sua invenzione, i divertenti ovetti “di cocco” – in realtà di cioccolato – che ha creato ispirandosi alla frutta secca che trabocca dalle vetrine di Noberasco. Un marchio ben noto che, da qualche anno, ha aperto un negozio “di nicchia” in via Gramsci 12, in pieno centro cittadino a due passi dalla stazione di Porta Nuova.
Poco più in là, nel negozio torinese di Stuart Weitzman in via Gobetti 5, ispirandosi ai colori e alle forme eleganti dei sandali della nuova collazione estiva, Alessandro Giachino, pasticcere nell’omonimo ristorante di famiglia a Chivasso, sta portando a termine il suo lavoro. Un ricamo di gialli, rossi e verdi, dove spiccano frutti di bosco di stagione, accompagna l’invitante dolcezza di una bianca torta spumeggiante.
Tra il candore delle porcellane di De Carlo, storica marca torinese in via Carlo Alberto 36, spicca il bruno invitante del cioccolato che, ben visibile dalla vetrina, Fabio Roveda di Cioccolato Puro, piazza San Donato 46 a Pinerolo, fa abilmente colare sulla frutta già preparata sul candido ripiano. Uno spettacolo di abilità che fa venire immediatamente l’acquolina in bocca! E infatti gli ingressi di curiosi gourmand subito si infittiscono.
I curiosi che sbirciano dalle ampie vetrine di Berolini&Borse, in cerca di un capo divertente da portarsi in vacanza, restano meravigliati dal trovarsi davanti un vero e proprio tavolo dda lavoro di pasticceria. Lo ha attrezzato Lorenzo Zuccarello, dell’omonima Cioccolateria-Pasticceria-Gelateria di corso Francia 270 a Collegno, che si è prodotto in ben due successivi show cooking di cioccolateria, per la gioia degli astanti che hanno poi immediatamente assaggiato il prodotto freschissimo.
Infine, vero spettacolo per gli occhi, prima ancora che per il palato è la vetrina di De Wan in piazza San Carlo 132, dove fa bella mostra di sé nientemeno che la Torta del recentissimo mariage royal. Un capolavoro di pasticceria che le abili mani di Giovanni Dell’Agnese, coadiuvato da suo figlio Luca, stanno decorando di tenerissime rose. Una famiglia di Maestri Pasticceri ormai giunta alla terza generazione, ben nota ai torinesi che frequentano con assiduità il loro negozio –laboratorio di Corso Unione Sovietica 417.
«Abbiamo una pasticceria eccellente che non è stata ancora blasonata come merita – ha dichiarato in conclusione del tour la presidente Maria Luisa Cappa – Per questo abbiamo deciso di impegnarci perché Torino, e il Piemonte, riconquistino il primato, che era loro un tempo universalmente riconosciuto, di leader nel settore in Europa».
Roberto Rabachino
Fonte Ufficio Stampa
Ascom Torino