Portici Divini a Torino dal 19 al 28 Ottobre 2018
A Torino torna Portici Divini: uno degli appuntamenti che fanno parte del programma di Vendemmia a Torino.
Dieci giorni in cui si celebrano i vini del territorio attraverso degustazioni e incontri e dove la collaborazione tra produttori vinicoli locali d’eccellenza e ristoranti, locali e negozi da vita a eventi e connubi tutti da scoprire.
Per l’occasione le splendide sale di Palazzo Birago apriranno a un corposo programma di eventi e degustazioni, realizzate grazie all’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino: si potranno così conoscere i produttori vinicoli del territorio torinese, ci sarà la possibilità di apprezzare e assaporare i loro prodotti e quelli delle tante realtà gastronomiche che rendono Torino una capitale del gusto, di assistere a incontri inusuali e di parlare dei progetti per il futuro dell’enogastronomia e della città di Torino.
I produttori presenti a Portici Divini
CANAVESE
- Cantina Gnavi Carlo
- Cantina Produttori Erbaluce di Caluso
- Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema
- Cieck
- Fontecuore
- La Masera
- Le Masche Azienda Agricola
- Orsolani
- Pozzo Elisa Azienda Agricola
- Santa Clelia Azienda Agricola
- Tenuta Roletto
- Terre del Creario
COLLINA TORINESE
- Balbiano Melchiorre Azienda Vitivinicola s.n.c.
- Rossotto Stefano Azienda Vitivinicola
- Terre dei Santi Soc. Coop. Agricola
PINEROLESE
- Beltramo Azienda Agricola
- La Rivà di Trombotto Luca
- L’Autin
- Scuola Malva Arnaldi
VALSUSA
- Isiya Azienda Agricola
- ‘L Garbin Azienda Agricola
- Occitania
Premiazione dei vini Torino DOC 2019-2020 durante Portici Divini
Venerdì 19 ottobre alle ore 17.30 ci sarà la premiazione dei vini Torino DOC 2019-2020. La selezione, realizzata dalla Commissione di degustazione della Camera di commercio di Torino in collaborazione con il Laboratorio Chimico camerale, si è appena conclusa con risultati di grande qualità: tutti i vini premiati e le aziende produttrici saranno presenti con i loro vini “top” in degustazione.
Eventi e serate speciali in centro a Torino
Lungo le vie del centro, nei locali che aderiscono al Progetto Portici e Gallerie di Torino, saranno proposti eventi speciali in collaborazione con i produttori di vino del territorio torinese.
Nei locali, ventidue produttori di vini “Torino DOC” delle aree del Canavese, Collina Torinese, Pinerolese e Valle di Susa si metteranno in gioco per diffondere la conoscenza delle eccellenze vitivinicole locali.
I clienti potranno anche cimentarsi ad essere novelli sommelier, provando a giocare a “IndoVino”. Ai partecipanti saranno proposte degustazioni “al buio”: per chi supererà un piccolo test, una bottiglia in omaggio e un regalo messo a disposizione dagli esercenti.
Scarica la Mappa di Portici Divini
Informazioni utili per raggiungere Portici Divini a Torino
Dal 19 al 28 ottobre 2018
Palazzo Birago di Borgaro Via Carlo Alberto, 16 – Torino
Gli eventi, se non diversamente indicato, si terranno al piano nobile in Sala Giunta (capienza massima 40 posti), mentre le degustazioni guidate a pagamento si terranno in Sala Blu (capienza massima 16 posti).
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, salvo dove diversamente indicato.
Il costo degli eventi a pagamento è di 5 € da saldare direttamente sul posto, previa prenotazione via mail all’indirizzo porticidivini@gmail.com
011 011 311 15 (Fondazione Contrada Torino Onlus)
porticidivini@gmail.com
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa