Giornata Mondiale della Birra: 3 Agosto.
Gli italiani bevono più birra: 31,8 litri pro capite è il consumo medio registrato da AssoBirra nell’ultimo Annual Report, un record assoluto.
Si beve birra dall’aperitivo al dopo cena, si sperimentano nuovi abbinamenti col cibo e si inventano nuove ricette birrarie con ingredienti ricercati. Per festeggiare al meglio la Giornata Mondiale della Birra non ci resta che stappare una bottiglia di birra e brindare.
Come si brinda nel mondo?
- Germania: è d’obbligo guardarsi negli occhi mentre si fanno tintinnare i bicchieri.
- Ungheria: al contrario i calici non devono nemmeno sfiorarsi, potrebbe essere offensivo.
- Irlanda: si fa a gara a chi paga la prima bottiglia, il gesto sarà sicuramente ricambiato.
- Armenia: l’ultimo a cui viene riempito il bicchiere paga il giro successivo.
- Cina: il bicchiere degli invitati deve essere sempre più in basso rispetto a quello del padrone di casa.
- Giappone: qui non ci si può versare da soli la birra nel bicchiere, ma bisogna essere serviti da chi ci sta accanto e a nostra volta servire i commensali.
- Brasile: ordinare una bottiglia grande di birra e versarla in bicchieri molto piccoli, in questo modo si evita che la birra si scaldi.
- Stati Uniti: il primo brindisi è con l’ospite d’onore, poi tutti insieme.
Birra: come si brinda in Italia
Come celebrare al meglio questa giornata? AssoBirra consiglia di seguire la tradizione nostrana di brindare guardandosi negli occhi, stappando una bottiglia di birra e versarndola fredda (ma mai ghiacciata!) nel bicchiere più adatto a seconda del tipo di birra e unirvi una pietanza che si sposi bene con il gusto della bevanda
Tutte queste curiosità sono raccontate nel video “Let’s grab a beer”, un viaggio nel mondo alla scoperta dei diversi modi di brindare con un bicchiere di birra.
Un abbinamento cibo/birra a cura dello chef Tommaso Arrigoni
Quale birra scegliere allora per festeggiare il 3 agosto? Una buona lager è sicuramente la scelta più indicata per l’estate.
Questo stile birrario è adatto ai caldi estivi grazie al suo alto contenuto d’acqua (93%) e alla sua ricchezza in sali minerali (soprattutto potassio e magnesio).
In abbinamento AssoBirra consiglia la ricetta dello chef stellato di Innocenti Evasioni, Tommaso Arrigoni, che ha ideato, in collaborazione con l’associazione, l’accostamento perfetto per la birra lager: Crema di mozzarella con finocchio marinato alla cannella, basilico e limone e lampone disidratato.
Iscriviti alla newsletter di AssoBirra
Per tutti i dettagli sulla ricetta di Tommaso Arrigoni
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo AssoBirra