L’azienda siciliana Principe Ibleo, nella recentemente partecipazione a Villa Condulmer (TV) all’evento “I Salotti del Gusto”, ha presentato alcuni interessanti vini da uve autoctone, il Grillo e il Nero d’Avola, particolarmente apprezzati dai partecipanti con risultati di notevole piacevolezza.
Amor Osa: Nero d’Avola 100% spumantizzato extra dry con metodo Martinotti, vigneti tra i 400 e i 600 metri s.l.m. a Naro nei pressi di Agrigento viene vendemmiato a mano verso metà agosto e sottoposto a criomacerazione di sole 6 ore per estrarne gli aromi, struttura e colore con successivo affinamento in inox. Premiato sia nel 2013 sia nel 2014 con silver medal al “Catavinum World Wine & Spirits Competition 2014” in Spagna.
Di un colore rosa delicato, brillante, sorprende per intensità ed aromaticità. Spiccano all’olfatto freschi frutti rossi come fragolina di bosco e lampone, successivamente vira sul floreale con netta predominanza di petalo di rosa. Il frutto emerge anche in bocca, intenso e con discreta sapidità, cremosità e buona persistenza. Versatile, può essere bevuto a tutto pasto con preferenza di cibi leggeri, crostacei e molluschi, formaggi freschi a pasta morbida e crostate di frutti rossi.
Intellighenzia: Premiato recentemente con la medaglia d’oro al “Catavinum World Wine & Spirits Competition 2014”, questo Grillo in purezza, prodotto a Salemi, in provincia di Trapani, a 225 sul livello del mare, appassisce in pianta e viene vendemmiato tardivamente nella prima decade di ottobre con successiva criomacerazione per 36 ore a 8°, fermentazione a 13° per 20 giorni e affinamento in acciaio. Di colore giallo dorato intenso, si presenta con profumi di pera matura e miele, in bocca è vellutato, equilibrato, di buona grassezza, si abbina a formaggi di media/lunga stagionatura e ad erborinati non piccanti. Ottimo vino da meditazione. Di grado alcolico 13% in volume, può invecchiare tra 4 e 6 anni e va servito intorno ai 12°.
Enza D’Amato