Gli investimenti costanti nel settore Ricerca e Sviluppo, la garanzia di benessere sul luogo di lavoro, al servizio di un binomio sempre più stretto fra tecnologia e natura, sono la chiave con cui Amorim Cork Italia può garantire i prodotti più sicuri sul mercato.
Fiore all’occhiello dell’azienda è l’avanguardia tecnologica, che mira al raggiungimento di una percezione sensoriale unica al mondo, perché il sughero sia alleato e custode di ogni vino, secondo le esigenze dello stesso e della cantina che lo produce.
Da anni, infatti, il gruppo Amorim investe in una spietata lotta al TCA, e ai componenti potenzialmente inquinanti responsabili di deviazioni sensoriali invalidanti per il vino. Quattro le tecnologie di punta, veri pilastri della proposta avanguardistica aziendale:
- Naturity®: vero e proprio viaggio oltre l’eccellenza, perché supera tutte le conoscenze già messe in campo nella lotta contro il TCA e lo rimuove direttamente dai tappi monopezzo. Un brevetto esclusivo che utilizza una combinazione unica al mondo, in condizione di sottovuoto, tra temperatura, vapore acqueo e tempo per rimuovere in modo efficiente il TCA dal sughero.
- ND-TECH® è la tecnologia di selezione individuale, tappo a tappo, tramite gascromatografia, effettuabile su richiesta. A seguito del passaggio con Naturity®, NDTech® rappresenta la perfetta compiutezza per i tappi monopezzo, in un crescendo di perfezione, a piena tutela del momento più delicato: quello della stappatura e del seguente assaggio del vino.
- Xpür® è la più sostenibile ed efficace tecnologia per l’eliminazione del TCA dai tappi di sughero microagglomerati, alla portata di ogni cantina. Il processo sfrutta la CO2 nello stato supercritico per attraversare il sughero con un’estrazione spinta, comunque in equilibrio con i concetti di purezza e naturalezza. Un approccio avanguardistico che punta verso un’evoluzione ulteriore, grazie al collante a base vegetale: per un TCA pari a zero e una sostenibilità garantita.
- Cork Nova è il quarto asso tecnologico Amorim, una tecnologia destinata al trattamento delle rondelle in sughero naturale per i tappi Twin Top Evo e Spark. Questo sistema non solo abbatte il TCA che può essere presente, ma le rende più pulite dal punto di vista sensoriale, rimuovendo composti devianti e potenzialmente inquinanti per il quadro evolutivo del vino, anche il più delicato e sensibile.
Oltre a queste tecnologie, non dobbiamo dimenticare i grandi successi quali la linea top di gamma Excellence; l’elevata possibilità di personalizzazione creativa in Colours, con la possibilità di variabili cromatiche oltre che di decorazioni grafiche, la praticità e il design al servizio della qualità tecnica in Helix.
Una leadership globale e tecnologica inarrestabile, accompagnata da un occhio di estremo riguardo verso la moderna sensibilità ambientale: il vino è una materia sostenibile ma deve essere coerente a questa filosofia anche il packaging e Amorim Cork rimane, anche in questo caso, imbattibile: offre tappi con la CO2 trattenuta garantita e con la certificazione forestale FSC.
Redazione Centrale TdG