Ad Alassio, un pomeriggio a tempo di Arte, Cucina e Musica!
Presentazione del prestigioso volume, domenica 15 luglio alle ore 15:00 presso il Grand Hotel Alassio.
“L’Arte in Cucina. Gli Artisti incontrano gli Chef”
Quando un artista con la passione per la cucina come Domenico Monteforte incontra i Cataloghi D’arte editi da Giorgio Mondadori, nascono volumi che stuzzicano gli appetiti con prelibate ricette e arricchiscono gli animi con opere d’arte.
Pagina dopo pagina i migliori artisti e i migliori chef si presentano per un connubio sublime tra arte e cucina. In rappresentanza della Liguria, l’artista Rudy Mascheretti e lo chef del Grand Hotel Alassio, Roberto Balgisi.
L’evento sarà presentato da Luca Galtieri con l’accompagnamento musicale di Gabry Sax; seguirà un rinfresco e l’opportunità di acquistare una copia del volume il cui curatore, Domenico Monteforte, sarà intervistato dalla giornalista Ilaria Falcone.
Show del Deejay e artista Rudy Mas
Bergamasco di nascita, vive e lavora ad Alassio.
Artista eclettico, congedato dall’Accademia di Belle Arti di Carrara con 110 e lode con una tesi di Design, ha esposto in Italia e all’estero ottenendo premi e riconoscimenti.
Rudy Mascheretti, in arte Rudy Mas, crea nel 2012 una dirompente novità nel mondo dell’arte e del suono: il suo “The Beat Art Concept” con la quale dipinge la musica e suona la pittura. È il primo Deejay e Artista al mondo capace di mixare i suoi dischi e, nel frattempo, dipingere in diretta una grande tela posta alle sue spalle. Lo show sarà impreziosito dall’accompagnamento live del talentuoso sassofonista alassino Gabry Sax, esibitosi con grande successo anche a Dubai, New York, Londra, Barcellona, Ginevra, Lugano, Marsiglia, Montecarlo, in Ruanda per beneficenza e in varie regioni d’Italia.
Lo chef del Grand Hotel Alassio Roberto Balgisi
Nato a Varese e diplomato all’alberghiero di Sondalo, ha alle spalle una lunga e ricca carriera in cucina, forgiata a Como, sul Lago Maggiore, in Francia e in Svizzera, tra Relais, Gran Hotel e Ristoranti con stella Michelin.
Nel 2003 ha aperto il suo ristorante a Vercelli, Osteria Boccalatte, e nel 2007 il ristorante Casa Mia; dal 2015 approda infine sulla perla della Riviera delle Palme, il Grand Hotel Alassio.
In questi tre anni la cucina creativa di Roberto ha avuto un’importante evoluzione, grazie anche al contesto e la cornice in cui si è espressa, arrivando all’importantissimo connubio della raffinatezza dei suoi piatti con l’esaltazione dei sapori, prediligendo la freschezza e la semplicità degli stessi.
Silvia Donatiello