Make It Tasty, l’evento contro lo spreco alimentare dedicato ai Millennials e alla GenZ, si svolgerà da EDIT (Piazza Teresa Noce 15/A a Torino) domenica 29 maggio 2022, dalle ore 18:00 alle ore 23:00.
L’evento è nato nel settembre 2018 e si sono svolte quattro edizioni. La quinta edizione dell’evento si svolgerà domenica 29 maggio 2022 da EDIT in Piazza Teresa Noce 15/A. L’evento è dedicato ai Millennials e alla GenZ (nati negli anni ’80, ’90 e inizio 2000).
In una prima parte, i partecipanti possono conoscere start-up, aziende, progetti di ricerca e associazioni del terzo settore, impegnate nella lotta allo spreco, creando uno scambio di idee, contatti e proposte. Successivamente, l’occasione di sedersi al tavolo per vivere la cena del ristorante Luogo Divino (Chef Remo Girardi) preparata con quegli alimenti che per motivi estetici o commerciali vengono scartati: il cibo che scegliamo di mangiare è motore di cambiamento.
L’evento è suddiviso in quattro format:
#learninghub (ore 18-20): la possibilità di incontrare start- up, aziende agro-alimentari, associazioni e progetti di ricerca e conoscere le più innovative opportunità di business nella lotta allo spreco e confrontarsi con #innovators del settore. Ogni realtà avrà il proprio stand. Durante il #learninghub, sarà servito uno speciale aperitivo con birra artigianale.
#facetoface: l’occasione per presentare il proprio progetto o idea di sostenibilità alimentare a un manager under 35 del settore. A disposizione solo 10 minuti: il tempo è poco, i consigli da ricevere molti. Ospite: Carlo Alberto Danna – Founder & CEO di Morsy, Co-Founder Tela Blu.
#talk (ore 20-21): l’esperienza di esperti del settore; il modo per carpirne i segreti e la visione sugli obiettivi futuri nella lotta allo spreco alimentare e l’economia circolare legata al food. Ospiti: Michele Antonio Fino, Professore Associato di Fondamenti del Diritto Europeo, Food Law ed Ecologia Giuridica all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, autore di “Gastronazionalismo” edito da People (2021); Enrico Ippolito di ReBorn.To, bottega alimentare che trasforma in piatti, vende direttamente e consegna a casa la frutta e la verdura che potrebbe essere sprecata dai produttori agroalimentari. Modera: Monica Pianosi di Le Strade.
#thedinner (ore 21-23): la cena di un grande Chef, preparata con quegli alimenti che vengono scartati, seppur integri, per motivi estetici o commerciali. Un menù di quattro portate per godersi una grande cena e potenziare il proprio network. La cena sarà preparata da Remo Girardi, Chef di Luogo Divino. Accompagnamento con i vini di Carussin Winery e Acqua San Bernardo. Fornitori ufficiali della cena sono Eataly Torino e ReBorn.To.
Grazie a Slow Food Piemonte e Valle D’Aosta; Main Sponsor: Morsy, EDIT. In-Kind Partner: Eataly Torino. Fornitore Ufficiale: Acqua San Bernardo, Carussin Winery. Partner Tecnico: Reale Mutua Agenzia Reale Cavour. Sustainability Partner: Water To Food.
Il biglietto d’ingresso consente l’accesso a tutti i format dell’evento ed è acquistabile solamente online a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-make-it-tasty-310065874377
Per maggiori info sul programma ufficiale: https://www.makeittasty.it/makeittasty2022
Redazione Centrale TdG