In occasione del compleanno nasce un libro con le storia della manifestazione e le ricette contadine più rappresentative da preparare a casa
Il 7 e l’8 settembre 2024 ad Asti si festeggiano i 50 anni del Festival delle Sagre, il ristorante a cielo aperto più grande d’Italia: due giorni dove il meglio della tradizione gastronomica piemontese incontra un’emozionante rievocazione storica, degna di un film, che porta in città il mondo contadino piemontese, da inizio Novecento al secondo Dopoguerra.
Dal 1974 Il Festival delle Sagre è questo: un grande affresco della storia e della cucina astigiana.
Per 48 ore Piazza del Campo del Palio si riempie di sapori e profumi della tradizione: 26 Pro loco del territorio si raccontano ai fornelli attraverso piatti contadini fatti di sostanza, gusto, semplicità, ingredienti del territorio a km0 e ricette tramandate di generazione in generazione. Agnolotti gobbi, agnolotti d’asino, tagliolini, risotto al tartufo, vitello tonnato, polenta, soma d’aj, salame di cioccolato, zabaglione al moscato d’Asti, bonet e molto altro ancora…
La spettacolare sfilata storica della domenica mattina, fatta di 3000 figuranti in costumi originali d’epoca, e il “villaggio gastronomico”, dove le cuoche delle Pro loco sfornano incessantemente i piatti delle loro nonne e bisnonne, dialogano fra loro per raccontare a cittadini e turisti un pezzetto della nostra storia.
La Nuova Provincia, settimanale storico di Asti che ha seguito il Festival fin dalla sua prima edizione, rende omaggio a questo importante anniversario con la pubblicazione di un libro – “Festival delle Sagre” – ideato dall’Associazione culturale Obiettivo Monferrato ed edito da Editrice Omnia, che ripercorre la storia e racconta i protagonisti della manifestazione attraverso testimonianze e fotografie storiche. Fiore all’occhiello del volume il ricettario dei piatti più caratteristici da provare a riproporre anche a casa propria.
Il libro è in vendita nelle migliori librerie di Asti, su Bookdealer al link https://rb.gy/ijzph2 ed è ordinabile telefonando al giornale La Nuova Provincia (tel. 0141532186) o scrivendo alla mail segreteria@lanuovaprovincia.it
Per info sul Festival delle Sagre e il Settembre Astigiano: https://visit.asti.it/
Redazione Centrale TdG