Esperienze fine dining presso Visteria, il ristorante del Royal Victoria, affidato al giovane chef Francesco Sarno
Una passeggiata ombreggiata da cordoni di edera, rami intrecciati a cuore, cancellate rosse.
Una passerella aerea che scorre sinuosa lungo la sponda orientale del lago di Como. Un giardino botanico di piante grasse e mediterranee, cactus, agavi, palme, cipressi. Siamo a Varenna, una delle località più romantiche del lago di Como, sicuramente la più romantica di questa riva orientale.
Dove i tramonti sono lunghi e rosati, persi tra le fenditure sottili dei monti e le sagome alte dei cipressi. Amatissima dal pubblico internazionale, che adora il fascino pittoresco dei nostri borghi in riva all’acqua, Varenna accoglie l’Hotel Royal Victoria, del gruppo R Collection Hotels.
Il Gruppo R deriva il nome dalla famiglia Rocchi, imprenditori di Como, legatissimi al territorio, sia nella loro iniziale attività tessile, sia nell’attuale attività impegnata nell’hotellerie.
L’Hotel Royal Victoria è un’antica dimora patrizia affacciata sul lago e trasformata in un hotel quattro stelle di grande charme ed eleganza, dove, nelle camere e suites affacciate sull’acqua o sulla piazzetta del romantico borgo antico, gli arredi storici creano una dimensione fiabesca.
Il nome deriva dalla Regina Vittoria di Inghilterra che, in visita a Varenna, qui soggiornò nel lontano 1838.
L’occasione della ricorrenza legata alla visita regale viene ricordata ogni anno, il 31 luglio, con una cena memorabile a buffet dolce e salato con spettacolo pirotecnico, servita in parte al Royal Victoria e in parte al Villa Cipressi, lungo lo splendido giardino sul lago.
Dal mese di maggio, è stato aperto Visteria, il ristorante fine dining del Royal Victoria: rinnovato nell’Interior design con spettacolari vetrate e giochi di trasparenze, offre un’esperienza culinaria immersiva coinvolgendo tutti i sensi.
Ne è protagonista lo Chef Francesco Sarno, campano di origine, specializzato nell’ospitalità di lusso, con consolidate esperienze professionali, che nelle sue proposte vuole esaltare i valori e i sapori della tradizione italiana in una chiave fresca e frizzante.
Dunque, ecco, per i 28 coperti di Visteria, menù à la carte con una raffinata selezione di piatti o percorsi di menù degustazione da 4 o 6 portate, tra i quali anche una proposta di degustazione esclusivamente vegetariana.
La materia prima di altissima qualità dialoga con il territorio con scelte di ingredienti mediterranei a base di carne, pesce o verdure. Tra i migliori piatti, su suggerimento dello Chef Sarno, troviamo il risotto limone, scampi e bufala, il bottone bufala e melanzana, il carciofo parmigiano e tartufo o lo scenografico cotto e crudo di verdure.
L’esperienza del gusto si arricchisce di emozioni visive: design sofisticato studiato nei minimi dettagli, il marmo in combinazione con il legno per i tavoli e il velluto nelle sedute, il colore caldo mattone alternato al blu delle tende che riprende il colore dell’acqua.
Aldilà delle luminose vetrate, la trasparenza e le rive del Lago, il grande cancello in ferro battuto che si apre sul pontile privato, e il meraviglioso pergolato esterno che, nel periodo della fioritura, offre l’incanto di una cascata lilla, rosa e bianco, quella dei glicini, o Wisteria, da cui il nome del ristorante.
Francesco Sarno è responsabile di tutti i ristoranti dell’Hotel Royal Victoria: oltre al Visteria, anche il Royal Victoria sul lago e il Victoria Grill, con affaccio sulla piazzetta del borgo antico di Varenna, di ambiente più informale.
Inoltre lo chef è impegnato per Villa Cipressi in tutte le attività legate a cerimonie, matrimoni ed eventi speciali.
Una grande sfida per lo Chef che vanta nel suo palmarès esperienze stellate e di alto livello.
Il Ristorante Visteria è aperto sei giorni su sette, escluso il martedì, nell’orario serale dalle ore 19 alle ore 22.
Info: www.rcollectionhotels.it
Franca Dell’Arciprete Scotti