All’interno del Festival Nazionale Spumantitalia, unico evento culturale dedicato alle bollicine italiane, che si svolgerà il 04 e 05 giugno 2024 a Milano, ai Chiostri di Via San Barnaba 48 non si si parlerà solo di spumanti o di spumantizzazione, ma anche del clima e di come incida in modo preoccupante nella produzione dei vini fermi, e soprattutto nella spumantizzazione andando a modificare moltissimi aspetti della filiera produttiva; si discuterà anche del valore comunicativo di cui devono farsi voce le aree spumantistiche emergenti, di quali difficoltà devono affrontare per emergere, di quale sia il contributo culturale che posseggono e come questo può aiutarle a ritagliarsi un ruolo.
Ai due talk show, previsti per la giornata del 04 giugno al Festival, ideato e organizzato dalla Bubble’s Italia, saranno coinvolti professionisti di alto profilo tecnico scientifico, ricercatori, enotecnici, giornalisti, produttori e opinion leader del settore vitivinicolo fra i quali indichiamo quelli che ad oggi hanno dato la loro disponibilità certa che sono:
- Dr. Rosario De Lorenzo Presidente dell’Accademia della vite e del vino
- Prof. Gabriele Cola della DiSAA Department of Agricoltural University di Milano,
- Dot. Davide Modina della DiSAA Department of Agricoltural University di Milano,
- Prof. Davide Gaeta, Università di Verona
- Enologo Donato Lanati studio Enosis
- Enologo. Mattia Vezzola
- Enologo Massimo Tripaldi Vice Presidente Nazionale Assoenologi
- Enologo Pierluigi Zama Vice Presidente Nazionale Assoenologi
- Dr. Carlo Alberto Panont Consulente
- Prof. Vincenzo Russo università IULM di Milano
- Dr. Fiamma Rivetti referente del Centro di Neuromarketing dell’Università IIULM
- Ric. Raffaele Guzzon, esperto di microbiologia della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige
- Dr Giulio Somma Direttore del Corriere Vinicolo
Le tematiche trattate vedranno coinvolti oltre ai produttori, gli studenti universitari dì diverse facoltà e chiunque altro desideri conoscere i meccanismi che coinvolgano il sistema spumantistico.
L’incontro per conoscere; conoscere per capire; capire per apprezzare; apprezzare per distinguere.
Ore 10:30 – Talk show – Clima una bella sfida da vincere per gli Spumanti
Come sta affrontando il cambiamento climatico la spumantistica italiana. Pericoli. Le esperienze, la ricerca, i progetti, ipotesi e sperimentazioni; dal vigneto alle cuvée – cosa si può e si deve fare.
Ore 15:00 – Talk show – Bolle a Gogò
Lo stato dell’arte delle aree spumantistiche emergenti Italiane. Un confronto fra le esperienze di produttori ed enologi con l’osservatorio Bubble’s – limiti e opportunità di macro e micro sistemi territoriali. Come comunicare e gestire la comunicazione.
La sesta edizione del Festival Nazionale Spumantitalia prevede due giorni intensi ed effervescenti nei quali saranno coinvolti chi ama lo spettacolare e appassionante mondo delle bollicine.
Per l’intero programma dell’evento visitare www.spumantitalia.it
Redazione Centrale TdG