Arte, cultura & spazi naturali
La nuova direttrice Sandrine Buffenoir e tutta l’équipe di Atout France Milano hanno accolto all’Hotel Westin Palace di Milano la direttrice dell’Ufficio del Turismo Claire Béhar e i partner della Costa Azzurra per presentare tutte le novità della prossima stagione.
Un incontro festoso e colorato, che ha visto la presentazione eccezionale in esclusiva di alcuni modelli della collezione capsule del nuovo marchio di prêt-à-porter by Côte d’Azur, creato in collaborazione con il designer italiano Alessandro Enriquez, presente all’ultima fashion week di Milano e dei deliziosi “Taqquini” del giovane designer Valerio Romano. Oltre alla collezione di prodotti iconici e autentici #CotedAzurFrance, e alla partecipazione di Fragonard, celebrata maison di Grasse con i nuovi profumi dedicati ai fiori e alla natura della Costa Azzurra: anteprima del fiore 2025, il fiore di limone.
L’Italia, un mercato-chiave
L’Italia è un mercato chiave per la destinazione Costa Azzurra, tutto l’anno, grazie alla sua vicinanza geografica e culturale. La clientela turistica italiana è una clientela molto fedele, anche fuori stagione: gli ultimi dati ufficiali confermano 900.000 pernottamenti all’anno, durata media di 5 notti, e quasi 20.000 residenti italiani permanenti e 20.000 in seconde case. Oltre a Mentone e Nizza, sempre molto gettonate, ad attrarre clientela italiana sono anche Cannes e Mandelieu, e l’ovest della regione. Una regione comoda da raggiungere, in auto, in treno e con tre nuovi collegamenti aerei: da Napoli e Venezia con Easy Jet, da Roma con Easy jet, Ita Airwasy e Wizz Air
L’Arte, la Cultura, la Natura e gli Eventi grande punto di forza della Costa Azzurra, tutto l’anno.
La luminosità unica ha ispirato artisti come Matisse, Picasso e Chagall, la cultura offre grandi musei , come La Malmaison a Cannes, centro d’arte contemporanea, che riapre il 31 gennaio dopo il restauro, il FAMM, museo al femminile, a Mougins, mentre è in ristrutturazione fino al 2028 il MAMAC di Nizza, dove sono da vedere anche il Museo Internazionale d’Arte Naïf e il Museo di Belle Arti.
Appuntamento per il Weekend nei Musei, il 25-26 gennaio, con animazioni esclusive in 38 musei.
Mostre da non perdere nel 2025:
- Matisse Méditerranée(s) (7 maggio – 7 settembre 2025) al Museo Matisse di Nizza.
- Joan Miró, Capolavori della collezione Nahmad (fino al 12 gennaio 2025) al Museo Picasso di Antibes.
- Léger, il pittore del colore (14 dicembre 2024 – 2 marzo 2025) al Museo Fernand Léger di Biot.
- Uno Sguardo Particolare, Capolavori di una collezione privata (28 giugno – 2 novembre 2025) al Museo Bonnard di Le Cannet.
- Lusso, calma e voluttà (31 gennaio – 30 marzo 2025) a La Malmaison di Cannes
La regione offre anche una gastronomia raffinata, con 33 ristoranti stellati Michelin, spazi unici per lo shopping, i mercatini di Natale in tutta la Costa Azzurra, hotel prestigiosi che aprono/riaprono, come il recentissimo Maison Albar – Le Victoria, Le Couvent, e il Mama Shelter a Nizza, Le Mas Candille a Mougins o il mitico Palm Beach a Cannes.
In fatto di eventi e turismo MICE Cannes è stata eletta Migliore Destinazione al Mondo 2024 per Festival ed Eventi (World Travel Awards) e Nizza ospiterà la Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC) dal 9 al 13 giugno 2025. Per l’occasione, il nuovo centro congressi Pavillon de la Méditerranée accoglierà fino a 2.100 persone.
Imperdibili le tradizionali Feste d’inverno in febbraio: il Carnevale di Nizza, quest’anno Re degli Oceani – la Festa del Limone® – Viaggio(i) tra le stelle a Mentone – la Festa della Mimosa – La Grande Passeggiata delle Regioni a Mandelieu-La Napoule
Per sport e natura la Costa Azzurra è una destinazione molto dinamica. Quest’anno ha ospitato l’arrivo del Tour de France, con l’ultima tappa a Nizza a luglio, invece che a Parigi, impegnata nei Giochi Olimpici, oltre a 6 partite di calcio delle Olimpiadi allo Stadio Allianz di Nizza. La città ospiterà il 18 aprile 2025 i Campionati Mondiali Gravel. E ora le Alpi francesi sono state scelte per ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2030, con Alta Savoia, Savoia, Briançon e Nizza per gli sport sul ghiaccio.
La regione è su misura anche per gli amanti dello sci e della neve: è possibile sciare in Costa Azzurra con stazioni sciistiche a meno di 1 ora e 30 dalla costa: Isola 2000, Auron, Valberg.
Agenda completa degli eventi sul sito www.cotedazurfrance.fr
Le novità delle varie località
Antibes Juan-les-Pins è famosa per il Museo Picasso, per lo storico festival Jazz à Juan, per la bellezza naturale del Cap d’Antibes.
Quest’anno propone: Il 1° gennaio gran spettacolo di droni: per la prima volta 500 droni nella baia di Juan Les Pins – Dal 12 al 21 aprile: Fiera d’Arte di Antibes – Arte moderna, contemporanea e design, un evento leader in Europa con 90 espositori francesi e internazionali.
Un nuovo ristorante: L’Odyssée – Chez Mô, da 17 dicembre 2024, un viaggio tra i sapori e le ricchezze del Mediterraneo occidentale e dell’Adriatico
E l’hôtel Impérial Garoupe***** riaprirà dopo importanti lavori di ristrutturazione il 24 aprile (e forse un nuovo nome)
Biot, capitale del vetro, offre tesori d’arte – il Museo Fernand Léger- e arte di vivere.
Da non perdere : 4 – 6 aprile «Biot e i Templari»: centinaia di artisti e artigiani espongono e lavorano a Biot in uno scenario medievale ricreato nelle stradine del centro storico.
Cannes, capitale degli eventi, eletta migliore destinazione al mondo per festival ed eventi, è lo scenario del Festival Internazionale del Cinema, del MIDEM e del Festival dei Giochi.
Da segnalare Palm Beach per la ristorazione e la vita notturna, e il centro d’arte contemporanea La Malmaison che riaprirà il 31 gennaio.
Le Cannet, adagiata su 7 colli come Roma, unisce la tradizione, con le pittoresche stradine del Vieux-Cannet e della Rue Saint-Sauveur, e la modernità con il Museo Bonnard.
Da non perdere una grande mostra estiva al Musée Bonnard dal 28 giugno al 2 novembre 2025: “Un certain regard” – Sessanta capolavori da una collezione privata – Bonnard, Monet, Giacometti, Morandi, Renoir, Seurat, Picasso
In fatto di gastronomia, lo chef due stelle Bruno Oger di Villa Archange**.
Novità l’ apertura del Mob Hotel, un nuovo indirizzo sostenibile ed ecologico, con cucina mediterranea biologica, locale e stagionale, e l’apertura del ristorante La Maison Bellevue nel cuore del Vieux Cannet.
Mougins, tra arte e gastronomia , pittoresco villaggio arroccato a 300 metri, immerso nel verde e amato dagli artisti, soprattutto da Picasso, Mougins è famoso per la sua gastronomia e ospita l’evento Les Étoiles de Mougins festival gastronomico internazionale (ogni 2 anni – prossima edizione nel 2026).
Novità il Museo FAMM dedicato alle donne artiste e l’hotel Le Mas Candille riaperto, con due ristoranti e una spa Clarins.
Nizza e la sua metropoli è un giardino in riva al mare, con 51 comuni dal Mediterraneo al Parco Nazionale del Mercantour- Entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2021, invita a scoprire il Circuito Unesco: targhe, totem e borchie sul perimetro classificato e visita virtuale immersiva: 70 vedute panoramiche a 360°, tour tramite l’app o visita guidata “Quando Nizza inventò la Riviera”.
In evidenza: Il Summit degli oceani dell’UNOC nel giugno 2025, insieme a eventi culturali sul mare e gli oceani in autunno e al Campionato mondiale di gravel nell’ottobre 2025.
Da segnalare l’estensione della Promenade du Paillon con La Coulée Verte, che si estenderà su 20 ettari grazie a 8 ettari aggiuntivi tra Place Garibaldi e Place Masséna. Data di completamento: dicembre 2025.
Valberg – sci e natura incontaminata a un’ora dal mare
A poco più di un’ora dalla costa, Valberg è una destinazione per le quattro stagioni che offre ampi spazi aperti, un’area sciistica per tutti i livelli, mentre il resto dell’anno è ideale per escursioni a piedi e in bicicletta.
Novità: a giugno 2025 La Maison de l’Environnement et de l’Observation, incentrata sulla natura, la cultura e l’astronomia, comprenderà una sala espositiva, un planetario di 12 metri, la Casa del Parco Nazionale del Mercantour, un giardino didattico, una sala digitale e un cinema.
Vallauris Golfe-Juan, nel cuore della Costa Azzurra, famosa per le sue ceramiche, unisce l’abilità dei maestri ceramisti alla creatività di artisti come Picasso e Chagall, Matisse e Jean Marais.
Golfe-Juan, con le sue spiagge, è entrata nella storia il 1° marzo 1815, quando Napoleone I vi sbarcò in fuga dall’Elba. La prossima edizione della rievocazione dell’evento sarà il 1° fine settimana di marzo 2025.
Info
Redazione Centrale TdG