Kermesse dedicata alla fotografia a Torino dal 4 maggio al 29 luglio
Si è inaugurata, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon, ed a una numerosa platea di giornalisti, la kermesse dedicata alla fotografia, FO.TO. Fotografi a Torino, che comprende un programma mostre, eventi e workshop della durata di 3 mesi.
FO.TO. è un progetto pilota che aspira a diventare un appuntamento annuale.
L’evento ha coinvolto 81 spazi espositivi e la partecipazione di numerosi artisti che hanno contribuito alla realizzazione con proposte, suggerimenti, proposte di eventi collaterali ed altro ancora.
Questo, dice il Direttore del MEF e ideatore di FO.TO. Andrea Busto, è la conferma di avere avuto un’intuizione giusta: a Torino mancava un avvenimento di tale importanza.
Nell’ambito di questo avvenimento, al MEF è visibile l’esposizione delle opere di Duane Michals.
Duane Michals è uno dei maggiori fotografi contemporanei,esponente di spicco dell’avanguardia americana, avendo cercato di rinnovare il linguaggio fotografico, rimanendo in bilico tra fotografia e poesia. A partire dagli anni Sessanta si avvicina alla fotografia non con l’intento di “cogliere l’attimo”, ma di esprimere i propri pensieri.
Meravigliosi gli scatti di strade e negozi di New York colti nel silenzio e nella calma della domenica mattina o la sezione dedicata alle sequenze,in quanto per Michals non è sufficente uno scatto per rendere appieno i propri sentimenti ed il suo mondo interiore.
La mostra è visitabile presso il MEF – Via F. Cigna 114 – Torino
dal 4 Maggio al 29 Luglio 2018 da mercoledi a domenica ore 11-19.
FO.TO – Fotografi a Torino
Alberto Doria
Credit Photo Alberto Doria
Nell’immagine: vicino al leggio: Ass. alla Cultura – Città di Torino, Francesca LEON e Direttore MEF e ideatore FO.TO. – Andrea BUSTO