Marché au Fort – domenica 14 ottobre 2018.
La quattordicesima edizione di Marché au Fort si svolgerà domenica 14 ottobre dalle 9.30 alle 18 nel borgo medievale e nel Forte di Bard.
I visitatori potranno acquistare le eccellenze enogastronomiche valdostane.
Il programma della giornata è ricco di appuntamenti, degustazioni, attività didattiche, spettacoli musicali e animazioni itineranti.
Lo Pan Ner – I pani delle Alpi
Una serie di eventi in collaborazione con l’Assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura, per il tramite del Bureau Régional Ethnologie et Linguistique.
Esposizione e premiazione dei pani cotti il giorno precedente nei forni di villaggio di oltre 50 Comuni valdostani.
Lo scopo dell’evento è quello di valorizzazione le realtà culturali locali che attorno ai cereali hanno creato una filiera completa; non mancheranno animazioni dedicate alle famiglie.
Sapori valdostani offerti dalla Chambre
La Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove l’iniziativa per la diffusione e la conoscenza dei prodotti enogastronomici valdostani.
Presso i punti informazione i visitatori potranno ritirare un buono prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa.
Il buono sarà valido presso un solo espositore tra i produttori del Marché.
Il forte di Bard e i suoi musei
Inoltre presso il Forte di Bard sarà possibile visitare il nuovo museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni.
Il forte di Bard il giorno del mercato sarà anche maggiormente attrattivo grazie a quattro esposizioni:
- Henri Matisse, sulla scena dell’arte
- Henri Cartier-Bresson Landscapes
- La Guerra Bianca – fotografie di Stefano Torrione
- Giovanni Thoux. Racines, eventi e personaggi della storia valdostana.
Nella Piazza di Gola del Forte sarà inoltre allestita la Libreria del Marché, dove si potranno consultare e acquistare libri dedicati alla cucina e ai prodotti tipici della Valle d’Aosta.
Marché au Fort – informazioni
Bard e Forte di Bard in Valle d’Aosta
14 ottobre
dalle 9.30 alle 18
Dalle ore 8.30 alle 20 servizio navette gratuito dai parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 nei Comuni di Bard e Donnas all’area della manifestazione.
Aree parcheggio e area camper a pagamento nel Comune di Hône.
La manifestazione è organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, il Comune di Bard e l’Associazione Forte di Bard.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa