La Nazionale del Parmigiano Reggiano è la più premiata al mondo.
La Nazionale del Parmigiano Reggiano si aggiudica ben 61 medaglie e altre 3 sono guadagnate da campioni presentati da operatori commerciali.
Ecco il bottino ottenuto venerdì 2 novembre 2018 al World Cheese Awards di Bergen in Norvegia dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano:
- 1 medaglia super gold per il Parmigiano Reggiano DOP stagionato 18 mesi della Latteria Sociale Roncadella
- 12 medaglie d’oro
- 20 medaglie d’argento
- 28 medaglie di bronzo
- altri 3 premi (un oro, un argento e un bronzo) per campioni presentati direttamente da operatori commerciali
In gara c’erano ben 2.472 formaggi provenienti da 41 Paesi, ma la giuria internazionale ha premiato oltre il 50% dei 121 campioni di Parmigiano Reggiano assaggiati.
La competizione si è svolta presso il prestigioso Grieghallen di Bergen, in Norvegia
La Nazionale del Parmigiano Reggiano – composta da 55 caseifici – è la più grande missione collettiva mai intrapresa da un formaggio nazionale all’estero.
Uno sforzo collettivo che ha fruttato una medaglia Super Gold (miglior formaggio del tavolo), 12 medaglie d’oro, 20 d’argento, 28 di bronzo.
“Anche quest’anno la Nazionale del Parmigiano Reggiano ha tenuto alto l’onore della DOP più amata dagli italiani – ha commentato Guglielmo Garagnani, vicepresidente vicario del Consorzio Parmigiano Reggiano – le medaglie vinte apportano ulteriore valore a un mercato, come quello dei formaggi, che si conferma crescita. A tutti i caseifici vanno i nostri complimenti e la nostra gratitudine. A Bergen, abbiamo vinto anche grazie ai valori che legano il nostro prodotto al territorio: merito di una filiera che ogni giorno impegna migliaia di allevatori e centinaia di caseifici artigianali nella ricerca dell’eccellenza assoluta”.
L’edizione del 2019 del World Cheese Awards si terrà a Bergamo e questo porterà la Nazionale del Parmigiano Reggiano a puntare ancora più in alto.
“Dopo 18 anni di concorsi – commenta Gabriele Arlotti, ideatore della Nazionale del Parmigiano Reggiano – abbiamo la certezza che, nel complesso, la qualità premia e vince. Merito di caseifici e agricoltori straordinari che fanno un Parmigiano Reggiano che non teme confronti. Quest’anno abbiamo raggiunto un record di presenze, 55 caseifici, diventando così la più grande missione collettiva al mondo”.
Visita il sito del Parmigiano Reggiano per vedere il dettaglio delle medaglie vinte dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa