Il Consorzio Tutela Lugana DOC dal 1990 valorizza e promuove il territorio a sud del Lago di Garda e i suoi vini unici.
Il nuovo presidente Ettore Nicoletto, già Amministratore Delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo dal 2008, Amministratore Delegato di Cà Maiol S.r.l., Vicepresidente di Italia del Vino–Consorzio e del Gruppo Vini di Federvini è onorato della nuova carica assegnatagli: “Sono molto lieto della fiducia accordatami dai Consiglieri. I nostri obiettivi sono in linea con la strategia del precedente mandato. Punteremo a potenziare ulteriormente il valore economico della Denominazione, distribuendolo uniformemente a tutti i comparti della filiera vitivinicola. Una grande spinta sarà data alle attività di comunicazione e promozione dei vini della doc Lugana a livello internazionale”.
La DOC Lugana già gode di una importante presenza nei mercati internazionali con un export che raggiunge il 70%.
In programma c’è una strategia di espansione degli orizzonti distributivi del Lugana in Italia e nei Mercati Terzi (USA ed Estremo Oriente), dove la Denominazione ha grandissimo potenziale di crescita.
“Il Lugana, è un prodotto adattissimo alle esigenze del consumatore di oggi, che cerca un prodotto fresco, piacevole e moderno. Il nuovo Consiglio dovrà lavorare compatto, al fianco di una filiera unita e consapevole. L’obiettivo è quello di trasformare il Lugana da DOC emergente a territorio protagonista dello sviluppo del vino italiano di qualità nei nuovi mercati”, conclude Ettore Nicoletto.
Nicoletto sarà affiancato dal nuovo Cda formato da Igino Dal Cero, Francesco Montresor, Nunzio Ghiraldi e Luca Formentini (Imbottigliatori), Emanuele Urbani, Sonia Brunello, Francesco Franzoni, Marida Benedetti (Viticoltori) e da Francesco Mascini, Alberto Zenato, Roberto Girelli e Piergiuseppe Crestani (Vinificatori).
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa