Io non credo alla sfortuna, e per lo stesso motivo non credo alla fortuna!
Ma io sono io. E voi?
I piatti che portano fortuna se mangiati a Capodanno….
Le lenticchie
Fin dai tempi più antichi si era soliti scambiarsi come dono un portamonete pieno di lenticchie con l’auspicio che queste si tramutassero in soldi.
Lo zampone e il cotechino
Sono il simbolo di prosperità e sazietà: la carne di maiale è considerata un cibo portafortuna nella gran parte del mondo.
L’uva
Simbolo di abbondanza è auspicio di ricchezza. La tradizione vuole che allo scoccare della mezzanotte bisogna mangiarne 12 chicchi (uno per ogni mese dell’anno) o almeno 3 e comunque sempre in numero dispari.
Le noci
Come tutti i frutti racchiusi in un guscio duro, propiziano per il nuovo anno sicurezza, prosperità, forza e protezione da problemi e malasorte.
Le castagne
Sono segno di prosperità. Portarle in tavola alla fine del cenone significa augurarsi di trascorrere un nuovo anno nell’agiatezza e nel benessere.
La pasta lunga
Forse non tutti sanno che in alcune nazioni del mondo anche la pasta ed in particolare la pasta lunga ha un significato speciale: augura longevità!
Il melograno
Considerato simbolo di fecondità e fertilità per i numerosi semi rossi che aprendosi rilascia, sono le benvenute in tavola per salutare l’anno nuovo.
Le verdure a foglia larga
Assomigliano alla carta moneta, e chi non vorrebbe più soldi ogni nuovo anno?
Il mandarino
Per i cinesi il mandarino è uno dei portafortuna per eccellenza, grazie alla sua forma quasi perfettamente sferica che richiama l’infinito.
I piatti da non mangiare a Capodanno….
L’aragosta
Mangiare l’aragosta (e anche i granchi) è una cattiva idea perché, com’è risaputo, camminano indietro divenendo simbolo di arresto al progresso!
L’ uccellagione
In guardia contro il consumo di qualsiasi pennuto perché……la fortuna potrebbe volare via!
Roberto Rabachino