
Per la prima volta nella valle tirolese al confine con il Brennero, nelle notti di luna piena dell’11 luglio e 8 agosto si tengono le “Genuss-Wandernacht”, le speciali passeggiate serali e gastronomiche che, con partenza dal ponte Raffein, percorrono la prima tappa del Sentiero delle Acque Selvagge e terminano alla cascata di Grawa, una delle attrazioni naturali più spettacolari della valle e da ammirare, in tutto relax, sdraiati sulle panchine di legno ergonomiche della nuova piattaforma panoramica.

Durante le passeggiate, a rendere l’atmosfera magica e ad animare il tragitto ci pensano i cantastorie, i musicisti e i giochi di luce, mentre i produttori e gli agricoltori locali soddisfano l’appetito dei visitatori offrendo assaggi dei loro prodotti tipici.
Tra le degustazioni ci sono erbe alpine, pane appena sfornato, salumi, formaggi aromatici e vini corposi.
Una particolare attrazione culinaria della serata è la tradizionale cottura di una ricetta al latte e farina in una tipica padella di ferro.
E per dissetarsi niente di meglio che bevande a base d’ingredienti naturali come bacche di sambuco, erbe alpine e altri frutti di bosco, ma soprattutto non può mancare l’acqua minerale della Valle dello Stubai, a cui è riservata una speciale degustazione.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Alla partenza vengono distribuite torce e cuscini per rendere l’esperienza più confortevole agli ospiti, i quali, una volta arrivati alla cascata, possono sostare alla baita Grawa Alm in tutta pace fino alle 23.00 (orario di apertura straordinaria del rifugio).
Inoltre su richiesta, i gruppi di almeno 20 persone possono fare l’escursione accompagnati da una guida.
Le passeggiate al chiaro di luna hanno inizio tra le ore 20.00 e le 21.00 dal ponte Raffein e durano circa 45 minuti senza calcolare le pause.

Per il ritorno è a disposizione un servizio shuttle che dalla cascata riaccompagna i visitatori al punto di partenza del cammino. Altrimenti chi vuole arrivare alla cascata di Grawa senza fare il percorso a piedi, può prendere il bus da Schönberg alla Grawa Alm (andata tra le ore 19 e 20 e il ritorno tra le 21.30 e le 23.00).
Le “Genuss-Wandernacht” sono due eventi speciali che rientrano all’interno di un più ampio programma gastronomico offerto agli ospiti della Valle dello Stubai che include anche, da giugno a ottobre, visite gastronomiche ai produttori locali, ai contadini e agli agricoltori di montagna, che aprono le loro aziende ai visitatori per far conoscere la qualità dei loro prodotti.
Informazioni e prenotazioni
Tourismusverband Stubai Tirol
Stubaitalhaus Dorf 3
A-6167 Neustift i.St.
Tel. +43.501881.0
Fax +43.501881.199
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa