Antica dimora trasformata in hotel di charme con ristorante stellato nel cuore della splendida Valle d’Intelvi, a breve distanza laghi di Como e di Lugano La Locanda del Notaio conquista con la suo fascino discreto e l’atmosfera rilassante e al tempo stesso elegante che regala ai suoi ospiti.
Si trova al confine tra i comuni di Pellio e di Lanzo, amati da turisti internazionali e scelti dalle famiglie milanesi come luogo d’elezione per le vacanze estive in campagna, ed è immersa in un curatissimo parco che dà l’illusione di trovarsi fuori dal mondo, mentre si è a pochi passi da luoghi d’arte, di cultura e di incomparabile bellezza paesaggistica.
Grazie al clima gradevole anche nelle estati più torride, dalla primavera fino ad autunno inoltrato La Locanda del Notaio è il luogo ideale per chi ama gli sport e le attività all’aria aperta: la proprietà confina con il Golf Club Lanzo, nelle vicinanze ci sono campi da tennis e maneggi e la valle e le montagne circostanti offrono infiniti sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike, con punti panoramici dalla vista spettacolare. Nella bella stagione sui vicini laghi di Lugano e di Como si praticano vela e sci d’acqua e i più avventurosi non perderanno l’occasione per una giornata di canyoning.
Ma la Locanda è anche e soprattutto un posto dove rilassarsi, lasciarsi alle spalle la vita quotidiana e sentirsi coccolati. Relax e alta cucina sono un binomio inscindibile grazie a un ristorante che da anni mantiene la promessa di qualità garantita dalla prestigiosa stella assegnatagli della Guida Michelin.
L’ambiente elegante ma non formale del dehors estivo, del pergolato ricoperto di glicine e della sala con il grande camino ne fanno un luogo ideale per una cena romantica come per una di lavoro, per un pranzo tra amici o in famiglia, e soprattutto per degustare le proposte di Edoardo Fumagalli.
Il giovane e talentuoso Executive Chef, che vanta esperienze in ristoranti stellati di Parigi e New York delizia gli ospiti con i suoi piatti curatissimi eppure estremamente semplici, diretti, nitidi, dove nulla deve distogliere dai sapori, che ne sono protagonisti indiscussi. Un risultato che è possibile raggiungere solo grazie alla cura nelle scelta delle materie prime e alla sapiente mano che ne regola ad arte le cotture per ottenere da ognuna l’assoluta perfezione. Non è da meno la cantina, curata da Serena Emanueli, sommelier che dirige, con garbo sorridente, questo piccolo gioiello immerso nel verde e nella quiete.
Le diciotto camere – sette standard, otto deluxe, due suite ed una junior suite – sono una diversa dall’altra ma tutte ugualmente accoglienti e caratterizzate da uno stile unico, in bilico tra passato e presente e dalla cura dei dettagli frutto dell’opera di restauro seguita con passione dai proprietari, la coreografa teatrale Simonetta Manara Schiavetti e suo marito Attilio Schiavetti.
Degustazioni, esperienze enogastronomiche, corsi di cucina, cerimonie ed eventi speciali, anche all’aria aperta, sono infine alcune delle proposte “tailor made”, completamente personalizzabili, che la Locanda propone, per venire incontro ad ogni esigenza e regalare ai suoi ospiti giorni e serate indimenticabili.
Il piacere dell’accoglienza, l’eleganza sobria, la cucina stellata e una location magica fanno de La Locanda del Notaio il luogo ideale per vivere momenti di pura joie de vivre.