Continua senza soste la crescita dell’ Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, di Orio al Serio, classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è oggi il terzo aeroporto italiano per numero di passeggeri, con oltre 10 milioni di passeggeri con una forte propensione di espansione verso i Paesi dell’Est. Per ciò̀ che riguarda l’infrastruttura aeroportuale, l’Aeroporto ha concluso di recente importanti lavori di riqualifica ed ampliamento del Terminal passeggeri, mentre la capacità delle infrastrutture aeronautiche è ritenuta adeguata ad accogliere lo sviluppo previsto per i prossimi anni.
Obiettivo della società̀ è quello di fare dell’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, una delle più̀ moderne e funzionali aerostazioni d’Italia. Infatti, Blue Air ha inaugurato ieri, venerdì 31 marzo, la nuova rotta tra gli aeroporti di Liverpool e Milano Bergamo. Il Boeing 737-800 con la livrea dedicata alla città dei Beatles è atterrato alle 9:45 sulla pista dello scalo bergamasco, accolto da due automezzi super Dragon del Distaccamento aeroportuale di Orio al Serio dei Vigili del Fuoco, che hanno messo in scena il tradizionale “Arc of Triumph”. Per il Boeing 737-800 di Blue Air si tratta del debutto assoluto sull’Aeroporto di Milano Bergamo. Il volo con Liverpool opera con frequenza quadrisettimanale (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). La programmazione Summer 2017 dell’Aeroporto di Milano Bergamo segna la ripresa dei voli con l’Ucraina, con due collegamenti operati da Ukraine International Airlines. Dal 28 aprile sarà effettuato il volo per Chernivtsy, con frequenza bisettimanale (lunedì e sabato) impiegando un aeromobile Embraer 145 da 50 posti configurato con classi economy e business.
Dal 16 maggio sarà introdotto anche il volo diretto con Kiev, inizialmente due volte a settimana (martedì e venerdì); dal 4 giugno si aggiungerà il volo della domenica e dal 15 luglio il collegamento tra Milano Bergamo e Kiev diventerà giornaliero. Su questa rotta Ukraine International Airlines impiegherà B737-800 da 180 posti (economy + business). L’annuncio di queste due nuove rotte completa il percorso di continua espansione dell’Aeroporto di Milano-Bergamo.
Jimmy Pessina