• Continua il gran tour di Vinibuoni d’Italia. La nona tappa del giro si ferma a Noli il 10 Marzo in una location d’eccezione. Ad ospitare la presentazione della guida è infatti “Il Vescovado”. Un luogo di fascino che incanta con le suggestioni del paesaggio, l’incantesimo della sua architettura, la seduzione degli ambienti e della proposta gastronomica. Qui, dove tutto è poesia, non avverti il caos dell’Aurelia, perché la rapida salita in ascensore, dalla strada porta in vetta al promontorio da cui si abbraccia l’ampia distesa del Mar Ligure le cui onde, con lento sciabordio, lambiscono l’insenatura sorvegliata dall’isolotto di Bergeggi.
• In cucina brilla la stella dello chef Giuseppe Ricchebuono, che la guida Michelin accompagna a tre scarlatte forchette. I piatti trovano matrimoni esaltanti nelle scelte enologiche di Pier Mattia Ravera. Ad accompagnarvi nelle stanze quattrocentesche del Palazzo Vescovile è Matteo Ravera. Nelle suite respiri il mare, lasciando che la storia filtri la sua seduzione. Frutto di un lungo restauro, le stanze sono infatti un capolavoro di grazia e armonia; piccoli gioielli di ospitalità, un tempo frequentati dai monsignori, oggi riservati ai viaggiatori in cerca di emozioni.
• Tra i vari appuntamenti e tappe che Vinibuoni d’Italia ha dedicato ai territori e alle regioni del vino, indubbiamente quello di Noli riserva agli ospiti che saranno presenti un’esperienza unica. Le tentazioni culinarie, i vini di una Liguria enoica di anno in anno sempre più sorprendenti, la seduzione di intriganti proposte, come formaggi, affettati e mitili, saranno presentati in unica proposta ad iniziare dal pomeriggio e accompagneranno gli ospiti fino alla cena. Un’occasione unica e irrepetibile.
• Tutto nasce da un’idea di Linda Nano coordinatrice di Vinibuoni d’Italia, che, in collaborazione con Chiara Busso, responsabile agli eventi della guida, è culminata in un appuntamento allettante assolutamente da non perdere.
• Protagonisti saranno ovviamente i vini selezionati nell’edizione 2017 di Vinibuoni d’Italia, in particolare quelli premiati con la Corona, con La Golden Star e con la Corona del Pubblico, ovvero il riconoscimento attribuito da parte dei consumatori finali a quei vini che hanno ottenuto un forte indice di gradimento nell’evento “Oggi le corone le decido io”. Scoprirli è semplice! basta scaricare la App gratuita Vinibuoni d’Italia; gustarli tutti insieme un po’ meno. Pertanto l’appuntamento di Noli è un’occasione unica. Non bisogna lasciarsi sfuggire l’opportunità offerta dal Vescovado il 12 Marzo.
• A presentare la guida nella chiesetta adiacente all’hotel ci sarà Mario Busso, curatore nazionale della guida e a consegnare i diplomi alle aziende il coordinatore della Regione Daniele Bartolozzi. Non mancherà Alessandro Scorsone, curatore della sezione dedicata agli spumanti metodo classico, che ci guiderà nell’affascinante mondo delle bollicine ottenute in tutta Italia dai vitigni autoctoni. Dunque una sorpresa nelle sorprese in una giornata che ha tutti i presupposti per diventare un case history degli eventi liguri dedicati all’enogastronomia.