Preciosa, azienda proprietaria dei marchi di tappi per vino in vetro Vinolok e Vinoseal con sede nella Repubblica Ceca, ha firmato un accordo con Vinventions per la distribuzione in Cina, Italia, Germania, Spagna e America del Nord e del Sud. L’accordo di distribuzione consente a Vinventions™, proprietaria dei marchi Nomacorc® e Ohlinger®, di sfruttare la propria estesa rete globale per la vendita di soluzioni di chiusura alle aziende vinicole.
“Vinventions è entusiasta di aggiungere un prodotto davvero unico, attraente e sofisticato come Vinolok/Vinoseal al nostro portafoglio di soluzioni di chiusura in continua espansione”, afferma il dott. Heino Freudenberg, amministratore delegato di Vinventions. “Con Vinolok e Vinoseal possiamo fornire un forte elemento di differenziazione ai marchi di vini da tavola e premium contribuendo a dare un’immagine ed un posizionamento migliori”.
Oltre al suo forte impatto visivo e tattile, il tappo Vinolok offre un’ermeticità senza pari che consente di mantenere intatti gli aromi e i sapori del vino. La tenuta perfettamente stagna è solo uno dei molti motivi per cui noti produttori come Henschke in Austria, Loacher in Italia, Schloss Vollrads in Germania, Gerard Bertrand in Francia hanno scelto Vinolok come chiusura per i loro vini. In aggiunta, sia gli operatori che i consumatori godono della facilità di rimozione e riposizionamento della chiusura.
“I nostri studi dimostrano che al momento di scegliere un vino, l’89% dei clienti è influenzato dal design e dall’aspetto della confezione”, afferma Jan Stiller, amministratore delegato di Vinolok. “Vinolok aiuta le cantine a riposizionare i loro vini attraverso il design e l’immagine. Vinventions è il partner ideale per noi che ora possiamo offrire questo valore su tutti i mercati”.
L’accordo di distribuzione è iniziato dal 2 Novembre.
A proposito di Vinventions
Vinventions™ nasce dalla felice collaborazione tra Marc Noël, fondatore dell’omonima azienda a conduzione familiare, Bespoke Capital Partners, Heino Freudenberg e altri partner. L’obiettivo di Vinventions è diventare un partner d’elezione nonché il fornitore più innovativo ed eccellente sul piano operativo di soluzioni di chiusura complete per il settore del vino, sia fermo che frizzante. Nel gennaio 2015, Vinventions ha acquisito Nomacorc, il leader globale nella fornitura di tappi sintetici di alta qualità per il settore del vino.
Grazie anche a Ohlinger e Nomacorc, Vinventions si avvale di oltre 500 collaboratori e gestisce cinque siti di produzione negli Stati Uniti e in Belgio, Germania, Argentina e Cina. Vinventions produce oltre 2,5 miliardi di tappi all’anno e chiude una bottiglia di vino su otto nel mondo. I valori di leadership di Vinventions sono incentrati su attenzione al cliente, innovazione, eccellenza operativa, imprenditorialità decentralizzata, lavoro di squadra e responsabilità a lungo termine.
A proposito di Preciosa
Anche se ufficialmente è stata fondata nel 1948, Preciosa coltiva le tradizioni della lavorazione del vetro della Crystal Valley della Repubblica Ceca, uno dei più importanti distretti di produzione del vetro europeo fin dal Medioevo. Preciosa cura con estrema attenzione e sviluppa tutto ciò che ha ereditato dai suoi antenati: tradizione, abilità, qualità, affidabilità e un approccio innovativo.
Oggi, Preciosa continua ad innovare, utilizzando le più recenti tecnologie nella produzione di prodotti di cristallo di fascia alta, tra cui gioielli, lampadari, prodotti decorativi di vetro così come la chiusura in vetro noto Vinolok e Vinoseal. Preciosa impiega più di 4.000 dipendenti, le sue attività hanno una portata globale ed è rappresentata in tutti i mercati più importanti. E’ la combinazione di secoli di tradizione, produzione moderna, e un occhio senza tempo per lo stile che rende i vari prodotti di Preciosa leader mondiali, ciascuno focalizzato sul rendere il mondo un posto sempre più bello.
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa