L’impatto del web sulla vendita dei vini è in costante crescita, non solo per l’aumento dell’offerta e-commerce, ma anche sotto il profilo del marketing. Gli utenti su blog e social parlano di notizie, tendenze, preferenze. Come usare questi big data in maniera organizzata e costante per migliorare le performance delle imprese vinicole italiane?
È questo il tema che Nomacorc ha scelto di affrontare al Wine2wine, evento organizzato da Vinitaly nei giorni scorsi, chiamando uno dei maggiori esperti in Italia come Claudio Zamboni. Zamboni, dopo 4 anni in Google, oggi è founder & Partner di 3rdPLACE, agenzia di servizi in ambito digitale, con specifico focus su Web Analytics & Data Intelligence.
“Abbiamo voluto questo seminario su vino e rete – commenta Reka Haros, Global Marketing Communications Director di Vinventions, casa madre di Nomacorc – per rafforzare il nostro ruolo di partner a 360° per i produttori di vino.
Con il nostro servizio di Wine Marketing Solutions vogliamo proporre gli strumenti più adatti ai diversi contesti in cui le aziende vinicole operano. Il nostro scopo è di aiutare sempre di più le imprese del vino a vincere la sfida globale, valorizzando le loro caratteristiche locali e proteggendo la qualità dei prodotti con le nostre soluzioni di chiusura innovative”.
Vinventions è stata creata dall’imprenditore Marc Noël, in collaborazione con Bespoke Capital Partners, Heino Freudenberg, ed altri partners. L’obiettivo di Vinventions è quello di diventare il più innovativo ed affidabile fornitore globale di soluzioni complete di chiusura per vini fermi e spumanti.
Nel gennaio del 2015, Vinventions ha acquisito Nomacorc, leader mondiale nella fornitura di fascia alta di tappi sintetici per l’industria del vino. Includendo Ohlinger e Nomacorc, Vinventions impiega oltre 500 collaboratori, e gestisce cinque siti di produzione in USA, Belgio, Germania, Argentina e Cina. Vinventions produce oltre 2,5 miliardi di chiusure all’anno e chiudendo ogni bottiglia di vino è ottavo in tutto il mondo.
I valori di leadership di Vinventions si fondano sulla dedizione al cliente, l’innovazione, l’eccellenza operativa, l’imprenditorialità decentrata, il lavoro di squadra e la responsabilità a lungo termine.
Fonte: Uff. Stampa