E’ partita col piede giusto “2016 Sensational Soave Master Class Series”, la nuova azione promozionale del Consorzio del Soave dedicata al mercato americano che ha registrato il tutto esaurito per gli eventi in programma a fine maggio a Seattle e a New Orleans e che punta a far crescere tra i consumatori la consapevolezza attorno al Soave, ad ampliare l’offerta nei canali di distribuzione e a creare nuova attrazione verso il prodotto. E’ inoltre prevista per l’estate una inedita campagna per la vendita del Soave on line.
Prosegue la strategia promozionale, studiata in stretta collaborazione con Evan Goldstein, affermato sommelier americano e wine educator, e l’agenzia Full Circle Wine Solutions che prevede delle degustazioni mirate, finalizzate ad accrescere la conoscenza del Soave inteso come vino bianco classico italiano.
Gli appuntamenti in calendario sono veri e propri master, selettivi ed unicamente su invito, e sono rivolti agli operatori di settore e alla stampa specializzata: un target molto mirato quindi che può così degustare il Soave nelle differenti interpretazioni e coglierne i valori che lo contraddistinguono nell’ambito del panorama enologico internazionale.
Lo scopo finale dell’operazione è quello di creare consapevolezza attorno al Soave tra i consumatori di vini; ampliare l’offerta del Soave nei canali di distribuzione; creare attrazione verso il prodotto.
Bertani, Bolla, Cantina del Castello, Cantina di Monteforte, Cantina di Soave, Coffele, Corte Moschina, Dal Cero – Tenuta di Corte Giacobbe, El Vegro, Franchetto, I Stefanini, Latium, Marcato, Monte Tondo, Suavia, Tenuta Sant’Antonio, Vicentini Agostino
Oltre ai seminari formativi negli Stati Uniti è previsto un importante incoming di buyer americani a metà luglio per creare ulteriori occasioni di contatto con le aziende socie del consorzio. Con ottobre infine torneranno i seminari promozionali prima a Boston e poi a Chicago.
“Registriamo un’attenzione crescente dei consumatori americani nei confronti del vino Soave – sottolinea Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio – che si conferma bianco simbolo del Made in Italy. Con questi nuovi appuntamenti promozionali puntiamo a proseguire quanto fin qui svolto, sia nei confronti degli importatori e distributori, sia nei confronti dei consumatori finali”.
Per il settimo anno consecutivo il Consorzio e le aziende del Soave si impegnano con una mirata strategia promozionale negli Stati Uniti, terzo mercato di riferimento per la denominazione dopo Germania e Gran Bretagna. Nel 2015 saranno complessivamente investiti in questo mercato 2milioni di euro per azioni competitive e pre-competitive, mentre è in fase di definizione il budget per le attività di promozione nel 2017.
L’Osservatorio Economico del Consorzio segnala che a maggio 2016 i trend di vendita si allineano con gli andamenti dell’anno precedente. Spicca in cima alla lista il Soave Doccon una produzione al 30 maggio 2016 di 22.700.000 bottiglie seguito a ruota dal Soave Classico che si attesta sui 7.500.000 bottiglie, a fronte di un imbottigliato complessivo che si proietta sui 56.000.000 di bottiglie su base annua.
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa