Creato nel 2013, su iniziativa del Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR), il Concorso Internazionale dei Grenaches del Mondo si è svolto per la prima volta fuori dal Roussillon. La sua quarta edizione si è svolta venerdì 5 febbraio 2016 a Saragozza in Spagna, più precisamente in Aragona sulle terre della Denominazione d’Origine Campo di Borja. Manifestazione unica e di richiamo internazionale, il Concorso Internazionale dei Grenaches del Mondo, confronto planetario, mette in luce la ricchezza e la diversità dei vini provenienti da questo vitigno. Il Concorso è aperto a tutti i tipi di vini ad Indicazione Geografica (Vini Dolci Naturali, vini tranquilli, effervescenti, liquorosi) e di tutti i colori (bianco, rosato, rosso), elaborati con un 60% minimo di Grenache.
UN RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE DEL VITIGNO GRENACHE
A questa 4a edizione sono stati presentati 576 campioni da 260 operatori: cantine cooperative, vignaioli indipendenti, buyer, importatori, da 6 paesi (Francia, Spagna, Italia, Repubblica di Macedonia, Australia e Grecia) e valutati da 80 degustatori professionali: enologi, giornalisti della stampa specializzata venuti dai quattro angoli del pianeta, enotecari (Spagna, Italia, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Stati Uniti, Paesi Bassi, Grecia, Portogallo, Australia, etc). La degustazione ha avuto luogo ai piedi del Moncayo nel magnifico complesso monastico cistercense di Veruela. In particolare per la Sardegna hanno partecipato 50 Cantine per un totale di 70 campioni.
I RISULTATI 2016: 176 MEDAGLIE DI CUI 82 MEDAGLIE D’ORO, 73 MEDAGLIE D’ARGENTO E 21 MEDAGLIE DI BRONZO.
51 medaglie sono state attribuite ai Grenache provenienti dalla Francia, 110 medaglie a quelli provenienti dalla Spagna, e all’Italia 13 medaglie tutte riferite ai cannonau della Sardegna; 1 medaglia è stata assegnata alla Grecia e 1 all’Australia.
LA GIORNATA TECNICA DEL GRENACHES DU MONDE 2016
In apertura di questo grande appuntamento dei Grenaches, il laboratorio Aromi del vino ed enologia della facoltà di scienze dell’Università di Saragozza, sotto la direzione del prof. V. Ferreira, ha organizzato alla vigilia del concorso la giornata tecnica “Grenaches research” per illustrare gli ultimi studi condotti in tutto il mondo su questo vitigno.
LA NOTTE DEI GRENACHES: L’APPUNTAMENTO PER GLI APPASSIONATI DI GRENACHE
Ormai tradizionale, la Notte dei Grenaches del Mondo ha chiuso questa 4a edizione in uno degli edifici emblematici della città: la sede di Bantierra, una banca fortemente radicata in Aragona (Spagna). I 650 fortunati (massima capienza della sala) professionisti ed appassionati, hanno potuto scoprire la ricchezza dei vini provenienti dai vitigni Grenaches attraverso i 576 vini ammessi al concorso.
L’EDIZIONE 2016 IN ALCUNE CIFRE
576 campioni iscritti 80 giurati 176 vini premiati 6 paesi rappresentati
In apertura di serata, il presidente del CIVR, Fabrice Rieu, ha annunciato che l’edizione 2017 del concorso si svolgerà in Italia nella splendida Sardegna, terra di Cannonau. Fabrice Rieu e Eduardo Ibanez, il presidente della DO Campo di Borja (organizzatrice dell’edizione 2016) hanno consegnato ufficialmente il testimone dell’evento alla D.ssa Elisabetta Falchi, Assessore all’Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna. Prossima tappa di avvicinamento è VINISUD a Montpellier (Francia) dove potranno essere assaggiati gli 82 vini premiati con medaglia d’Oro al concorso 2016. Seguiranno il Prowein, Vinitaly ecc. In particolare durante la prossima edizione del Vinitaly a Verona, lunedì 11 aprile 2016, ore 11, presso lo spazio istituzionale della Regione Sardegna, pad. 8, l’Assessore all’Agricoltura Elisabetta Falchi consegnerà i diplomi alle cantine premiate. Al termine potranno essere degustati tutti i vini premiati.
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa