Gourmet è la nuova manifestazione dedicata al mondo Ho.re.ca. (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food & Beverage, in programma dal 13 al 15 novembre 2016 a Lingotto Fiere di Torino. Nato da un sodalizio tra GL events, leader mondiale nel settore degli eventi, e Gambero Rosso, uno dei più importanti brand in ambito Food&Beverage a livello nazionale e internazionale, Gourmet si propone come evento nazionale di riferimento del settore, capace di anticipare le tendenze del fuori casa professionale del futuro. Con Gourmet, Torino si conferma polo di innovazione e città anticipatrice di tendenze nel settore food.
DOMENICA 13 NOVEMBRE – ORE 13,30 – SALA DEGUSTAZIONE – A – PROSCIUTTI DI MONTAGNA E PROSCIUTTI DOLCI.
A Gourmet Expoforum ad aprire le danze degli incontri sui salumi è il prosciutto, nella duplice versione dolce e di montagna. La prima versione è rappresentata da uno dei due crudi dolci italiani per definizione, il prosciutto di Parma, qui proposto da un paio di produttori eccellenti, che all’interno del consorzio di tutela esprimono l’ala di nicchia della Dop. Il prosciutto cosiddetto di montagna, tirato e sapido, prodotto nel centro-sud d’Italia, in questo incontro di Gourmet – Expoforum è presentato da salumifici che ne propongono varianti esclusive, di cui una Presidio Slow Food. Questo primo appuntamento sarà condotto da Alessandro Mecca, chef di Spazio7, Gianni Fabrizio Curatore guida Vini d’Italia del Gambero Rosso e Mara Nocilla dei Grandi Salumi Gambero Rosso. Ad accompagnare questo appuntamento l’eccellenza della Barbera d’Asti superiore Nuda e della Barbera d’Asti Solo Acciaio.
LUNEDI 14 NOVEMBRE – ORE 10,00 – SALA DEGUSTAZIONE – B – LE MERAVIGLIE DEL GUSTO
In questa seconda giornata di Gourmet Expoforum Montalbera incontra Le Meraviglie del Gusto con le sue raffinatezze alimentari gourmand italiane e internazionali – tra le quali conserve ittiche, salumi iberici e italiani DOP di alta gamma. Si comincia alle 10:00 del 14 Novembre con il Jamon Joselito e peperoni piquillo Lodosa e il Paté di Mortadella di Prato con capasanta brasata allo zafferano. Si prosegue con Tartare di tonno crudo e olive taggiasche fritte. Si chiude con due piatti: il Carpaccio di scampi crudi con hamburger di fassona, latte e nocciole, e il Tartufo ghiacciato al prosciutto crudo di Cuneo. Le ricette sono ideate e realizzate da Nicola Di Tarsia, solido ed estroso chef del Berbel, che accompagnerà queste gustose proposte con il Grignolino d’Asti Grignè e Cuvée Rosè Spumante Brut.
LUNEDI 14 NOVEMBRE – ORE 18 – FUORI SALONE – DEGUSTAZIONE PRESSO ENOTECA PAPA’ NOE’ – TORINO
Dalle 18,00 alle 20,00 degustazione delle SELEZIONI MONTALBERA presso l’Enoteca Papà Noè di Corso Stati Uniti, 11 – Per info e Prenotazioni Tel. 0115069884.
MARTEDI 15 NOVEMBRE – ORE 13 – SALA DEGUSTAZIONE – B – DEGUSTAZIONE CONDOTTA DAL “MASTER” DOTT. GIANNI FABRIZIO – I RUCHE’ MONTALBERA.
La rassegna Torinese Gourmet al Lingotto Fiere si chiude con un workshop dedicato ai vini Montalbera. In particolare dalle 13.00 alle 14.00 del 15 novembre in Sala degustazione B Gianni Fabrizio guiderà una degustazione delle varie espressioni di Ruchè tra vecchie e nuove annate con un particolare focus sul Ruchè D.O.C.G. LA TRADIZIONE 2015 – primo Ruchè a ricevere i TRE BICCHIERI del Gambero Rosso.
MONTALBERA – PAD. F – STAND 10
Maggiori info su http://www.gourmetforum.it/evento/124/i-vini-di-montalbera-il-ruche