Fede e Tinto, anima e voci del programma cult di Rai Radio2 Decanter, ci narrano la magia dei sapori, degli odori e dei colori di 111 vini: quelli che basterebbero per essere felici per tutta la vita. Con ironia e sapienza i due sommelier ma non troppo, ci accompagnano in un viaggio tra le migliori cantine d’Italia per brindare al nostro Bel Paese.
Bere un vino è un po’ come ascoltare la radio, un viaggio con la mente, un piacere che va oltre le papille. Attraverso il palato si scopre l’Italia e s’immaginano uomini e donne protagonisti di un’arte, quella agricola. Dietro (e dentro) un bicchiere di buon vino c’è sempre una storia da raccontare. Questo libro ne raccoglie 111, da scoprire, gustare o far affinare nella libreria di casa.
Gli autori
Fede&Tinto sono le voci e i volti dell’enogastronomia che diverte. Federico Quaranta, genovese, Nicola Prudente, pistoiese, conducono da tredici anni Decanter, il programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia e grazie al quale hanno vinto numerosi premi. In questi anni non è mancata la tv: Fede è stato a Estate in diretta e Mezzogiorno italiano su Rai Uno, mentre Tinto a Un pesce di nome Tinto ed attualmente conduce Frigo su Rai Due ogni sabato alle 9.50. Insieme hanno partecipato ai programmi Magica Italia e Linea Verde-Orizzonti. Quest’anno, invece, sono nella giuria della Prova del cuoco di Rai Uno. Dal 2011 al 2013, girano l’Italia con Fuori di Gusto su La7. Nel 2013 hanno pubblicato Sommelier ma non troppo, il libro per capire il vino senza troppi giri di bicchiere, edito da Rai Eri e che è valso ai due l’Oscar Bibenda come miglior libro enogastronomico.
Curatore di questa guida Andrea Amadei, lodigiano, ventottenne, è stato consulente per la trasmissione televisiva Fuori di Gusto su La7 e giudice a La Prova del Cuoco su Rai Uno. Attualmente è autore di Decanter, su Radio2.
111 VINI ITALIANI CHE DEVI PROPRIO ASSAGGIARE
111 vini, 111 fotografie, 240 pagine, 14,95 euro