Sabato 12 novembre 2016 alle ore 15,30 sul Palco Principale della Stazione Leopolda di Firenze la presentazione ufficiale del libro.
La fortunata trasmissione televisiva in onda su RaiDue, trasmissione che riprenderà nella seconda metà del 2017, diventa un piacevole libro scritto e raccontato da Marcello Masi e Rocco Tolfa, con la prefazione di Carlo Petrini, la postfazione del filosofo Tullio Gregory.
I Signori del Vino comandano non solo sulle loro vigne e sulle loro cantine, ma hanno un potere straordinario: quello di diffondere cultura, benessere e sviluppo, e di fare crescere il Paese, non solo in termini economici. Perché il vino è storia, cultura, immagine internazionale.
In questo libro si va alla ricerca delle grandi storie che si nascondono dentro le migliori cantine italiane, per carpire in ognuna una scintilla originale e colta, una scoperta, un racconto immateriale. E’ così che un’immensa ricchezza, fatta di competenze e tradizioni, diventa risorsa tangibile e preziosa per la collettività.
Questo volume è un racconto pieno di colori, profumi, persone, un viaggio italiano per chi voglia capire meglio l’incredibile mondo del vino, le figure che lo popolano, le emozioni che suscita.
Marcello Masi, già direttore del Tg2 è Sommelier Onorario e Ambasciatore della FISAR. Giornalista professionista conduce la trasmissione in onda il sabato su RaiUno “Linea Verde”. Insegna Comunicazione del Vino presso l’Università della Tuscia. Attualmente è il vicedirettore alla Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa della RAI con delega agli eventi speciali.
Rocco Tolfa, giornalista professionista e vicedirettore del Tg2. Sommelier Onorario FISAR è il curatore di importanti rubriche televisive tra cui “Tg2 – Costume e Società” in onda su RaiDue. Insegna Comunicazione del Vino presso l’Università della Tuscia.
SIGNORI DEL VINO
Rai Eri Editore – Mondadori Distribuzione
ISBN 978883971686-6
in distribuzione dal giorno 8 novembre 2016
prezzo di copertina: 18 euro