Dal 10 al 22 ottobre, i produttori di Pisco e vino del Perù incontreranno i produttori di vino e Grappa delle regioni: Piemonte, Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige e Veneto/Bassano del Grappa.
“Italia e Perù uniti nel segno della vite” sarà il focus nel quale si uniranno le due culture, lontane geograficamente ma più vicine di quel che si pensa, in quanto, i più importanti produttori di vino e Pisco sono di origine italiana. L’obiettivo è di fare incontrare due popoli nella “condivisione” della cultura vitivinicola.
Direttamente dal Perù, e per la prima volta, arriverà una delegazione di 50 persone, tra loro 40 produttori provenienti dalle regioni produttrici di Pisco e Vino che visiteranno cinque regioni italiane.
Gli incontri con i produttori italiani, di Vino e Grappa, saranno propedeutici all’interscambio di esperienze e culture dei due Paesi. L’iniziativa vuole creare una sinergia fra le due realtà vitivinicola, “Italia e Perù uniti nel segno della vite” sarà il trait d’union per evidenziare le eccellenze e le conoscenze dei due Paesi.
L’evento è organizzato dalla giornalista Gladys Torres Urday, presidente dall’Associazione non profit “Las Damas del Pisco”, fondata nel 2014 a Lima Perù e ha ricevuto il Patrocinio della Regione Piemonte, dell’Ambasciata del Perù in Italia, del Consolato Generale del Perù a Torino , della Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, del Ministero di Commercio Estero e Turismo del Perù Ocex Milan, di Marca Perù, e dell’Università di Pollenzo.
La delegazione proveniente dal Perù parteciperà attivamente alla 1° Edizione di “La Vendemmia a Torino | Grapes in Town”.
“Il Pisco, distillato D.O. del Perù è un nostro prodotto di bandiera. Il nostro obiettivo sarà fare conoscere al mondo l’originalità e la tradizione che vanta quasi 500 anni di storia. L’evento darà voce ai veri protagonisti, i veri guardiani del sapere e dei segreti dell’arte del distillare – dichiara Gladys Torres”
Il programma dei 12 giorni, sarà itinerante e ricco d’incontri distribuiti in diverse regioni italiane, e dara inizio nella Città di Torino con un Seminario dal titolo “Italia e Perù uniti nel segno della vite”, concluderà l’itinerario in Bassano del Grappa non a caso scelta proprio per la rinomata tradizione legata all’arte della distillazione delle vinacce e della produzione di vini di alta qualità.
Non mancheranno importanti incontri didattici all’Università di Pollenzo con visita alla Banca del vino, il Vigneto Reale – Villa della Regina, Balbiano , le Cattedrali sotterrane “Bosca” Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Unesco, all’Enoteca regionale dei vini della Provincia di Torino, MUVIT Museo del vino Torgiano, MOO Museo dell’Olivo e del Olio della Fondazione Lungarotti, cosi come alla Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario di San Michele all’Adige e il Museo della Grappa a Bassano del Grappa di Schiavon.
Il gruppo incontrerà molte associazioni, enti istituzionali e di promozione: Donne del Vino, Donne della Grappa, Istituto Nazionale Grappa, Istituto Grappa Piemonte e Istituto Grappa Trentina.
Un ringraziamento particolare per le iniziative a Torino e provincia all’ Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi e a Guido Bolatto – Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino.
In tutti questi luoghi sono previsti incontri formativi e degustazioni guidate di vino, Pisco e Grappa.
Tra gli incontri, l’incontro!
Il Pisco che incontra il Vermouth, con degustazione di cocktail a base di Vermouth e Pisco accompagnati dalla Gastronomia e dal Cioccolato del Perù.
Altro momento rilevante riguarderà la partecipazione dei produttori peruviani all’inaugurazione ufficiale della prima edizione di La Vendemmia a Torino/Grapes In Town, evento che si svolgerà a Torino nella giornata di Venerdì 13 ottobre presso il Circolo dei Lettori, Perù paese ospite. Con la presenza dell’Ambasciatore del Perù in Italia S.E. Luis Iberico Núñez, la Presidente dell’Associazione non profit LDDPisco Gladys Torres, con 40 produttori che faranno degustare il Pisco con il Cioccolato del Perù, durante la manifestazione sarà presentato al pubblico la mostra pittorica “Il Pisco è Perù – Cultura Vitivinicola” con l’esposizione di venti opere di cinque artisti peruviani, presso il Circolo degli Artisti.
Tra gli incontri di rilievo, con le D.D.V, Donatella Cinelli Colombini Presidente Nazionale, le delegate, Renata Cellerino, Maria Giulia Frova, Romina Togn e Maria Grazia Lungarotti, e tutte le associate che ci accolgono. “Orizzonti Toscani” è una degustazione orizzontale di 8 vini Sangiovese con i vini del Perù, presso la Tenuta il Corno.
Programma completo: http://www.lasdamasdelpisco.org/2017/10/01/italia-e-peru-uniti-nel-segno-della-vite/
da Comunicato Stampa Las Damas del Pisco