Eccellenze vinicole ed enogastronomiche dell’Alto Piemonte.
È terminata il 1^ aprile la terza edizione Taste Alto Piemonte con la giornata dedicata agli operatori del settore.
L’evento organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte quest’anno ha registrato oltre 2000 presenze.
La manifestazione è stata realizzata col sostegno della Regione Piemonte, il patrocinio del Comune di Novara ed il supporto della Camera di Commercio di Novara, della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, dell’Atl Novara, della Fondazione del Castello di Novara e di A.I.S Piemonte.
Oltre 2000 persone hanno affollato il Castello Visconteo Sforzesco di Novara per degustare più di 200 vini, dei 50 produttori aderenti all’iniziativa, e le eccellenze gastronomiche di 19 aziende del territorio.
Oltre ai banchi d’assaggio hanno riscosso un ottimo successo i seminari di Ais Piemonte che hanno permesso di approfondire le conoscenze sui vini di questa zona del Piemonte.
I vini da quest’anno erano in vendita nel nuovo spazio dell’Enoteca Temporanea allestito all’interno del Castello.
Il pubblico ha avuto l’opportunità inoltre di assaggiare nello spazio dedicato al Food, formaggi, riso, salumi e dolci.
Molte le persone che si sono impegnate per questo successo: tra questi lo chef Piero Bertinotti patron del ristorante Il Pinocchio, che durante la cena di gala di sabato sera al Castello, ha ricevuto la targa di ambasciatore della cultura enogastronomica.
Piero da sempre promuove il territorio e le materie prime autoctone che questo offre in maniera instancabile.
All’edizione 2019 di Taste Alto Piemonte erano presenti 25 giornalisti italiani e stranieri e una delegazione di 18 importatori provenienti da tutta Europa. Gli ospiti ihanno partecipato attivamente ai vari momenti dedicati alla scoperta del territorio e dei suoi vini, tra degustazioni e visite nei vigneti guidate dai produttori stessi.
Le dieci denominazioni tutelate dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte:
- Boca
- Bramaterra
- Colline Novaresi
- Coste della Sesia
- Gattinara
- Ghemme
- Fara
- Lessona
- Sizzano
- Valli Ossolane
sono state protagoniste delle giornate di Taste Alto Piemonte.
“È una gioia e una soddisfazione grande assistere all’impegno profuso con entusiasmo da tutti gli addetti ai lavori e dai produttori associati. La terza edizione si è riconfermata un successo nei numeri e nei riscontri positivi. Sono contenta e orgogliosa dell’aumento generale del livello qualitativo dei vini, così come la continua voglia di proporre novità da parte delle aziende.” – dichiara Lorella Zoppis presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.
Questa edizione ha visto l’apertura di nuovi spazi e nuovi servizi. La collaborazione con l’Associazione Cuochi Alto e Basso Novarese, ha fatto risaltare al meglio i prodotti locali come il riso e il gorgonzola.
Le aziende presenti erano più numerose rispetto agli anni precedenti e questo ha suscitato maggiore interesse da parte degli operatori. Inoltre interessante è stata la possibilità data gli operatori di settori di incontrare i produttori e di avere con loro un confronto diretto, grazie alla giornata del lunedì a loro completamente dedicata.ù
La scelta di portare giornalisti ed importatori in vigna ha permesso di mostrare loro il territorio in modo molto più diretto.
I seminari locali hanno invece permesso di comprendere a fondo le singole denominazioni tutelate dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.
Gli sponsor della manifestazione sono stati: Igor Gorgonzola, Enartis, Ponti, Cristina srl, Valverde, Francoli, Unicredit, Fontaneto, Amorim Cork Italia, Arpa, Sms radio, Mercalli srl, Reale mutua, Sesia Val Grande Unesco Global Geopark, Ais Piemonte.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa