Il 2015 non sarà solo l’anno dell’Expo ma anche quello di Gourmet, nuova manifestazione dedicata al mondo Ho.Re.Ca. (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food & Beverage, in programma dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino.
La prima capitale d’Italia è stata scelta per dar inizio ad un nuovo matrimonio italo-francese tra il leader mondiale nel settore degli eventi GL events e la Gambero Rosso, famoso gruppo editoriale del Bel paese in termini di enogastronomia ma anche promotore della formazione e della promozione del Made in Italy.
I diretti responsabili a capo delle organizzazioni hanno spiegato alla Stampa del settore e del territorio, in anteprima all’ NH Hotel TECH di Torino, come Gourmet sia un progetto che si rivolge, per la prima volta, all’intero comparto enogastronomico abbracciando tutti i soggetti che contribuiscono alla creazione della domanda e dell’offerta. Il progetto ha l’obiettivo di voler diventare un momento in cui poter fotografare il settore food&wine, i suoi trend e le sue tendenze sviluppando e migliorando i business del settore della ristorazione e non.
La portavoce del Sindaco Fassino è intervenuta confermando che Torino sarà partner di Gourmet cercando di dare la giusta visibilità all’evento che si aggiunge ed impreziosisce l’offerta del già fitto calendario di fiere e manifestazioni organizzate al Lingotto Fiere e nell’ intero territorio della Regione Piemonte.
Il format studiato saprà coinvolgere gli operatori del settore FOOD & WINE a 360° grazie ad approcci sensoriali e di formazione che si esprimeranno tramite 5 settori tematici differenti coinvolgendo al contempo tutti i sensi.
La manifestazione diventa così sia un momento di esposizione del proprio To Do quotidiano che di apprendimento di aspetti e di novità legate ai mondi economici, finanziari, tecnologici, commerciali, gestionali e promozionali connessi all’ attività della ristorazione.
Nello specifico i settori coinvolti, raggruppati in 5 temi sono:
. FOOD & BEVERAGE, VINI & ALCOLICI
. TECNOLOGIE
. PANETTERIA, PASTICCERIA, GELATERIA, CAFFÈ, CIOCCOLATO
. MACCHINARI, ATTREZZATURE, ARREDI, ARTE DELLA TAVOLA, INNOVAZIONE, DESIGN
. SERVIZI, FORMAZIONE, LAVORO, E-COMMERCE, WEB MARKETING
Le colonne portanti della manifestazione saranno: l’area espositiva Expo, il Business matching innovativo (per agevolare incontri B2B) e il Forum, vero cuore pulsante, che sarà alimentato da “conferenze, workshop formativi, degustazioni e contest, curati dal team redazionale di Gambero Rosso, in cui verranno presentati i nuovi prodotti, le tendenze, le strategie di comunicazione e promozione più innovative, le attrezzature e le tecnologie più avanzate, sia nell’ambito della ristorazione, sia per il mondo del vino e del beverage in generale.”
Con Gourmet, Torino metterà in scena, con cadenza biennale, un network di competenze e di eccellenze Made in Italy che sbocceranno in nuovi modelli di business enogastronomici che influiranno e coinvolgeranno i comparti turistici, nutrizionali e multimediali.
Erika Mantovan