La Vendemmia a Torino: degustazioni, masterclass, viste guidate e feste in città.
La Vendemmia a Torino | Grapes in Town anche quest’anno è stata un grande successo. L’edizione 2018 della manifestazione ha portato in città ben 15.000 tra wine-lovers, turisti e curiosi.
Le eccellenze vitivinicole piemontesi sono state protagoniste di degustazioni, masterclass, viste guidate, conferenze e feste nei palazzi e nei musei del centro di Torino.
Tra gli appuntamenti più importanti ricordiamo le visite guidate a Palazzo Carignano, ai Musei Reali, a Villa della Regina, che hanno registrato oltre 2400 ingressi.
Più di 700 persone hanno partecipato agli incontri e alle conferenze nelle sedi del Circolo dei Lettori, del Museo Diocesano, del Museo del Risorgimento e del Palazzo della Regione.
Gli eventi del calendario OFF, novità dell’edizione 2018, hanno ulteriormente arricchito il programma con momenti di festa per i cittadini e i visitatori.
Convegno sulle vigne urbane organizzato da Regione Piemonte
Uno degli appuntamenti più importanti de “La Vendemmia a Torino 2018” è stato il convegno sulle vigne urbane organizzato grazie al contributo della Regione Piemonte.
Sotto la Mole si è parlato dei vigneti urbani di Napoli, Pompei, Brescia, Venezia, Siena e Parigi.
A seguito del convegno è stata firmata una dichiarazione d’intenti, primo passo per la costituzione di una rete europea delle vigne di città,
Le vigne urbane sono un patrimonio rurale, storico e culturale da tutelare, valorizzare e rendere produttivo per il futuro.
“Tanto l’evento quanto l’accordo tra le vigne urbane è un grande risultato che abbiamo fortemente voluto, coinvolgendo i diversi attori di questo progetto e sviluppando insieme un ricco programma che ha richiamato visitatori e appassionati. Continuiamo a lavorare per integrare sempre più la promozione delle eccellenze vitivinicole a quella turistica e promuovendo il connubio tra cultura e agricoltura” – ha commentato Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte.
Per Filippo Mobrici, Presidente di Piemonte Land of Perfection “una partecipazione all’insegna della competenza quella appena conclusa, grazie ad un pubblico attento e desideroso di scoprire la ricchezza enologica del Piemonte. Per questa ragione siamo convinti che Vendemmia a Torino sia un’esperienza da ripetere in futuro, sviluppando ulteriormente le interazioni con le migliaia di appassionati presenti in città“.
Intervista a Filippo Mobrici
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa