Una filosofia che fa incontrare moderne richieste del mercato e supporto sociale sul territorio della castellana e non solo.
Sono molteplici le collaborazioni attive e quelle fresche di partenza per la Cooperativa N.O.I. su gran parte del territorio della Marca Trevigiana. Una combinazione di correttezza e trasparenza che piace alle istituzioni e permette di impiegare circa 20 persone nel “Gruppo Cultura”, di cui alcune con disabilità certificata.
Ad usufruire dei servizi e del personale della Cooperativa NOI, infatti, sono ben 10 Comuni, con quello di Castelfranco Veneto, in primis, che si avvale dei soci per la Biblioteca comunale, il Museo Casa Giorgione e presso il Protocollo Generale. A seguire sono attive le convenzioni anche con le biblioteche di Montebelluna, Volpago del Montello, Riese Pio X, Loria, San Zenone degli Ezzelini, Possagno, Crespano del Grappa, Borso del Grappa e Paderno del Grappa.
Il “Gruppo Cultura” svolge anche laboratori didattici rivolti alle scuole, agli utenti e, nel periodo estivo, ai Grest o presso i Centri estivi. La Cooperativa N.O.I., inoltre, sta operando anche per lo sviluppo di percorsi culturali e di turismo sostenibile, partecipando ai bandi europei di cui risponde ai requisiti, partecipazioni che saranno determinate nel 2017.
La Cooperativa N.O.I. Nuovi Orizzonti Informatici Coop. Soc., assieme a Pastificio Veneto scs e Venethica scs, ha dato vita alla nuova realtà NOI Group, gruppo cooperativo paritetico, nato per sensibilizzare su più fronti: quello socio-lavorativo, assumendo persone svantaggiate per tutelare la comunità e le famiglie che la compongono, quello della ricchezza territoriale, sfruttando in primis risorse locali, quello ambientale, andando a valorizzare e tutelare il contesto in cui si trova ad operare.
Scegliere i servizi e i prodotti di queste cooperative significa compiere un atto ricco di significati, per la propria collettività, oltre che un gesto d’amore verso sé stessi.
N.O.I. Nuovi Orizzonti Informatici – Soc. Coop Soc. a R.L. ONLUS
Via del Credito, 5 – 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Tel/Fax 0423.723432
N.O.I.
Nel 2000, al termine di un articolato percorso, che ha approcciato al mondo del lavoro quindici persone affette da disabilità motoria, grazie alla collaborazione tra l’Azienda ULSS 8 di Asolo, la Cooperativa Sociale “Vita e Lavoro” e un gruppo di genitori, il tutto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, nasce questa Cooperativa Sociale, con un imprinting formativo che caratterizza da sempre le sue scelte, basate sulla solidarietà come valore fondamentale per rispondere a bisogni concreti, nel completo interesse della comunità. Una Cooperativa Sociale di tipo B di nuova concezione: crea opportunità di inserimento lavorativo mirate alle persone “svantaggiate”. Una definizione che individua un gruppo eterogeneo, casi particolari non sempre contemplati fra le categorie protette e che allo stesso tempo faticano ad essere assorbiti dal mercato del lavoro. N.O.I. nasce proprio per venire incontro a persone affette da malattie fisiche, sensoriali o organiche anche altamente invalidanti, a chi necessita di orari di lavoro personalizzati, a chi non trova lavoro a ridosso della pensione. Una grande capacità operativa e una visione imprenditoriale sono al servizio della natura sociale, per dare vita a un’integrazione socio-lavorativa a 360°.
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa