E’ stato presentato il Calendario Lavazza 2016 “From Father to Son”:realizzato in collaborazione con Slow Food e fotografato dal giovane talento canadese Joey L., il Calendario Lavazza celebra il passaggio generazionale con i giovani “Earth Defenders”: persone reali, agricoltori del Sud America che con coraggio e devozione difendono le proprie produzioni locali, dal fagiolo della Guajira al peperoncino, dal caffè alle ostriche di Cananeia.
Il reportage fotografico di Joey L. scava nei riti e nei costumi della nuova generazione dei moderni eroi della terra, giovani promotori del cambiamento che, grazie agli insegnamenti dei padri, nutrono il pianeta in modo equo e sostenibile testimoniando come l’incontro tra la tradizione del passato e le innovazioni del presente/futuro, rappresentino la vera chiave di volta per uno sviluppo davvero sostenibile.
Protagonisti degli scatti, oltre a produttori di caffè nelle comunità in cui opera la Fondazione Lavazza, anche giovani produttori dei presìdi Slow Food. I giovani difensori della Terra del Calendario Lavazza sono infatti solo alcuni dei 2.000 contadini under 40 provenienti da 120 Paesi di tutto il mondo che tra il 3 e il 6 ottobre invaderanno Milano per “Terra Madre Giovani – We Feed the Planet”, quattro giorni di festa e dibattiti sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del futuro dell’alimentazione organizzati da Slow Food in occasione di Expo.
Lavazza e Slow Food invitano tutti i cittadini a schierarsi dalla loro parte: sarà infatti possibile acquistare il Calendario Lavazza 2016 in edizione limitata o contribuire sul sito Calendar2016.lavazza.com al progetto Terra Madre Giovani – We Feed the Planet e allo sviluppo della Rete Giovani di Slow Food.
Cover “Next Generation” (Perù): “Next generation” è l’immagine icona del Calendario Lavazza 2016. I protagonisti sono Abel Mancilla e suo padre Enrique Mancilla, produttori di caffè a Villa Rica, in Perù, comunità coinvolta nel progetto di sostenibilità Lavazza ¡Tierra!.
Gennaio “Generation Crossing” (Brasile): “Generation Crossing” è lo scatto del mese di gennaio. I protagonisti sono Edivaldo Bocardi e suo padre Carlos Bocardi. Sono produttori di caffè a Lambarì in Brasile, comunità che ha beneficiato degli interventi del progetto di sostenibilità Lavazza iTierra!.
Febbraio “Red Chili Women” (Messico): “Red Chili Women” è lo scatto del mese di febbraio. Le protagoniste sono Dali Nolasco Cruz e sua madre Maria Lucia Cruz De La Rosa. Sono produttrici nahua di salse di peperoncino a Tlaola in Messico. Il peperoncino serrano fa parte dell’Arca del Gusto di Slow Food.
Marzo “The Bearer” (Colombia): “The Bearer” è lo scatto del mese di marzo. I protagonisti sono Jesus A. Collazos e suo figlio, produttori di caffè a Villa Esperanza, in Colombia, dove Lavazza è presente con il progetto di sostenibilità ¡Tierra!.
Aprile “The Wind Carries Them” (Colombia): “The Wind Carries Them” è lo scatto del mese di aprile. Protagonista è Antonia Sierra ritratta con la sua famiglia. E’ produttrice del fagiolo della Guajira in Colombia, Presidio Slow Food.
Maggio “Communications” (Colombia): “Communications” è lo scatto del mese di maggio. I protagonisti sono Edison Fabian Ramirez Parra e suo padre Santos, produttori di caffè a Villa Esperanza in Colombia, comunità che ha beneficiato dell’intervento di Lavazza grazie al suo progetto di sostenibilità iTierra!.
Giugno “Precious Catch” (Brasile): “Precious Catch” è lo scatto del mese di giugno. I protagonisti sono Adriano Mandira De Oliveira e suo zio Francisco De Sales Coutinho Mandira. Sono raccoglitori di ostriche di Cananeia in Brasile. L’ostrica di Cananéia è uno dei prodotti brasiliani dell’Arca del Gusto di Slow Food.
Luglio “Building The Future” (Brasile): “Building the Future” è lo scatto del mese di luglio. Protagonisti sono Anderson Ricardo Silva e suo padre Isaiul Silva. Sono produttori di caffè a Lambarì in Brasile, comunità coinvolta nel progetto di sostenibilità Lavazza iTierra!
Agosto “Learning” (Colombia): “Learning” è lo scatto del mese di agosto. Protagoniste sono Anayibe Pineda e sua zia Maria del Carmen. Sono produttrici di caffè a Huila in Colombia. Il progetto Lavazza iTierra! ha coinvolto la comunità del dipartimento di Huila, zona in cui cresce un prodotto eccellente, in difficoltà a causa della guerriglia diffusa e della crisi del caffè.
Settembre “The Salt From The Land” Brasile): “The Salt From The Land” è lo scatto del mese di settembre. I protagonisti sono Juan Diego Hernandez Cortes e suo zio Pascual Castillo Hernandez, produttori di sale di terra alle saline di Zapotitlan, in Messico. Questa produzione è un presidio Slow Food.
Ottobre “From Hand To Hand” (Perù): “From Hand To Hand” è lo scatto del mese di ottobre. Protagoniste sono M
arta Francisco Machari con la sua bisnonna Ildaura Matos Calderon. Sono produttrici di caffè a Villa Rica in Perù, comunità che ha beneficiato degli interventi del progetto di sostenibilità Lavazza iTierra!.
Novembre “Fire Tales” (Perù): “Fire Tales” è lo scatto del mese di novembre. I protagonisti sono Cesar Dagoberto Marin Arce e suo padre Dagoberto. Produttori di caffè e piante medicinali a Villa Rica – Perù. Gestiscono una fattoria biodinamica riconosciuta e premiata da Slow Food, con cui collaborano.
Dicembre “Tree Of Life” (Rep. Dominicana): “Tree Of Life” è lo scatto del mese di dicembre. Protagonista è Edulis Casanova ritratta con la sua famiglia. Sono produttori di caffè ad El Aguacate in Repubblica Dominicana. Lavazza e Oxfam stanno supportando i coltivatori di questa zona aiutandoli a rinnovare le loro piantagioni.
I 13 scatti del Calendario “From Father to Son” sono esposti ad EXPO 2015, nel Padiglione Italia (Cardo Sud-Ovest), fino al 7 ottobre.
Il fotografo degli Earth Defenders è Joey L., un artista di origini canadesi di 26 anni, tanto giovane quanto dotato di uno sguardo acuto, sensibile ai particolari e al linguaggio del corpo. I 13 scatti di “From Father to Son” ritraggono l’anima di questi giovani: Joey L. ha immortalato le vecchie e le nuove generazioni nel momento del lavoro e dell’apprendimento, rappresentandoli nella loro contemporaneità, nella loro voglia di cambiamento, ma sempre nel rispetto delle tradizioni.
“Il viaggio fotografico in Centro e Sud America – commenta Joey L. – mi ha permesso di capire che il valore di un luogo è dato dalle persone che per generazioni vi hanno lavorato. Poter testimoniare e onorare con i miei scatti queste tradizioni e queste culture, poter contribuire alla loro diffusione e conoscenza, mi rende estremamente orgoglioso. La mia speranza è che ogni immagine riesca a trasmettere almeno in parte le emozioni e il vissuto di questi eroi contemporanei, dei padri e dei figli:nei loro volti e nei loro gesti c’è la storia di un passato lontano e il sogno di un futuro migliore”.
LAVAZZA CALENDAR 2016 – PHOTO BY JOEY L.
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa