Chi ha detto che liquori, grappe e distillati non possono essere bevuti anche d’estate? Da qualche anno hanno fatto capolino nei ricettari dei cocktail bar e anche chi inizialmente li ha osservati con un po’ di timore, ha dovuto ricredersi individuando nel mondo degli spirits una risorsa completamente nuova, un terreno tutto da scoprire.
Negli ultimi anni l’arte della mixology ha fatto passi da gigante, scardinando i dettami di un consumo di grappa e distillati prevalentemente come ‘fine pasto’ e rivoluzionando con fantasia, colore e creatività il mondo e l’arte dei cocktail.
E in casa Roner, dove gli ingredienti non mancano di certo, ci si diverte a creare abbinamenti e combinazioni assieme a baristi del calibro di Gian Nicola Libardi, Debora Tarozzo, Matteo Stafforini, Charles Flaminio, solo per citare alcuni dei grandi nomi della mixology!
L’esperienza e la professionalità di questi ultimi unita alla qualità dei prodotti Roner hanno dato vita ad un intrigante ricettario cocktail per dare un tocco di originalità alle vostre creazioni.
Ecco allora che unendo Holler Sambo al prosecco e aggiungendo qualche foglietta di menta si ottiene HUGO, un classico degli aperitivi altoatesini, mentre Williams Reserv, uno dei prodotti di punta dell’azienda, può essere mixato con succo di mela e acqua tonica per un fresco SUMMER CUP.
E cosa ne pensate di KRANERIKANO, la versione Roner dell’americano a base di Campari, Vermuth Rosso e Kranewit, il distillato al ginepro della tradizione alpina?
Non rimane che consultare il ricettario, seguire la pagina Facebook per i video tutorial e lasciarsi ispirare per un’estate ricca di colore…e di spirito!
Inoltre, il medagliere Roner per il 2016, a pochi mesi dall’inizio dell’anno, si è già arricchito di ben 6 prestigiosi riconoscimenti.
Dal 2004 l’ISW – International Spirits Awards, concorso a livello internazionale, si propone l’obiettivo di rafforzare la posizione dei distillati e dei liquori dando al contempo nuovi impulsi al settore.
Le rigorose degustazioni cieche di un pool di esperti che giudica le caratteristiche organolettiche dei prodotti, hanno portato all’assegnazione della medaglia d’oro all’acquavite di pere Williams e al geist di lamponi Roner.
Prodotti differenti ma riconoscimenti altrettanto prestigiosi arrivano invece da DLG, società agricola tedesca che ogni anno testa oltre 27.000 prodotti e promuove gli alimentari di alta qualità sulla base di criteri vincolanti ed oggettivi riguardanti le materie prime, i processi di lavorazione e produzione e le caratteristiche organolettiche dei prodotti.
In Roner, ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento attribuito con l’assegnazione della medaglia d’oro sono Williams Reserv, l’aquavite di mele Gravensteiner Caldiff, il geist di nocciole ed infine Apricò, bevanda spiritosa all’albicocca.
Due premiazioni importanti nello scenario internazionale dei distillati e dei liquori che ancora una volta riconferma l’eccellenza dei prodotti Roner!
Per maggiori informazioni:
http://www.facebook.com/roner.distillerie
http://spirito-gusto.blogspot.it/
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa