Conto alla rovescia per il bis di Gelato Festival a Torino, ultima tappa del tour 2015 prima dell’atteso gran finale che, dal 1° al 4 ottobre, a Firenze designerà il miglior gelatiere d’Europa 2015.
L’evento più amato dai torinesi torna in piazza Solferino dal 24 al 27 settembre prossimi.
(Orario: giovedì e domenica dalle 12 alle 22, venerdì e sabato dalle 12 alle 24. Ingresso libero, degustazioni mediante Card in vendita).
Un modo per allungare l’estate 2015 e per tornare ad assistere alla sfida tra i migliori maestri gelatieri del territorio.
Arrivato alla sesta stagione e replicato a grande richiesta a Torino, dopo la tappa di giugno 2015, Gelato Festival,è realizzato in collaborazione con il Comune di Torino, Confesercenti di Torino e Provincia e l’Associazione Via Santa Teresa per voi. Da segnalare, per la prima volta, il patrocinio di Città Metropolitana con cui si apre una concreta collaborazione, utile a valorizzare la territorialità in tutte le sue espressioni.
Gelato Festival è l’evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti. Nel 2015 il grande tour ha toccato tutta Italia e tre città europee sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino e Milano a fine estate.
Al centro della manifestazione la gara tra 8 maestri gelatieri – tutti esordienti – pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nella quattro giorni di manifestazione all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri. Il miglior gelatiere della tappa di Torino, decretato dal voto combinato di giuria tecnica e popolare, parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal 1° al 4 ottobre 2015.
Ecco i maestri gelatieri e i gusti in concorso:
Guido Cortese (Pietra Ligure, Sv) con Chinotto di Savona, Claudia Masera (Villastelllone, To) con Busa d’Or, Ondrej Stur (Torino) con ArachiMOOU, Paolo Veronese (Chieri, To) con Arancio e Cannella, Giuseppe Filippone (La Loggia, To) con Crema Golosia, Riccardo Serra (Torino) con Bônet, Rita Santangelo (Torino) con Cremino di Torino, Barbara Brandani (Druento, To) con Brutto e Buono.
Ad affiancare la competizione dei maestri gelatieri, 25 studenti dell’Istituto Alberghiero Beccari di Torino. A conferma del progetto “Imparare Facendo” che Gelato Festival porta avanti con istituti alberghieri di tutta Italia per rendere il gelato sempre più protagonista nel percorso formativo degli studenti. Obiettivo dell’iniziativa far apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane.
I gusti in gara saranno illustrati a rotazione, nei quattro giorni dell’evento, dagli stessi maestri gelatieri su Caterina, – l’Aula mobile sorella del Buontalenti -, nell’ambito della Scuola di Gelato Festival, uno show cooking inserito in un variegata serie di incontri collaterali (calendario aggiornato su www.gelatofestival.it). Sabato 25, una giuria tecnica valuterà i gusti in gara e sceglierà il migliore; il pubblico potrà invece votare il preferito con la Gelato Card fino a domenica pomeriggio. La somma dei voti, tecnici e popolari, decreterà il primo classificato che andrà appunto alla finale europea. La sezione show cooking vedrà tra gli appuntamenti più originali, una insolita proposta di gelato al sigaro toscano di Christian Ciacci, una interpretazione gelata di Castelmagno D.O.P a cura di Marco Rossi, chef di Ivrea, un omaggio al nobile Passito di Caluso in collaborazione con l’Azienda agricola La Masera.
Nutella: Al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella.
Amor: E’ la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, è il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure: si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola.
Buontalenti: La specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo. E’ il gusto Buontalenti della gelateria Badiani che quest’anno accompagna tutto il Tour di Gelato Festival 2015.
In onore dell’Esposizione Internazionale e a grande richiesta Gelato Festival 2015 dedica un gusto ad hoc firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta: il gusto per Expo è sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola, per riprendere i colori del logo di Expo 2015. E’ a base di acqua per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte, il gusto realizzato in collaborazione con Fructa&Co.
Per abbattere i costi e proporre prezzi per le famiglie Gelato Festival mette in vendita online (modalità sul sito) la Gelato Card a 7 euro per tutte le tappe del Tour 2015. LA GELATO CARD – La Gelato Card acquistata online dà diritto a 5 coppette di gelato monogusto da scegliere tra i gusti in gara e quelli speciali e a votare il gusto più apprezzato tra quelli in gara vincendo un assaggio da effettuare tra i gusti proposti dai gelatieri. Con la Gelato Card si ha accesso libero ai corsi della Scuola di Gelato Festival.
Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Gelato Fe
stival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.