Alla presenza di Paolo Gerolo e Matteo Ferrio, rispettivamente direttore commerciale e store manager di Eataly e di Riccardo Pozzoli e Marco Luzzati rispettivamente amministratore delegato e Marketing&Sales Director di Centrale del Latte di Torino è stata presentata una nuova partnership che prevede la commercializzazione dello “storico” latte TAPPOROSSO e una serie di iniziative ludico culturali nei punti vendita Eataly del Piemonte e della Liguria.
La bottiglia, in vetro e con la decorazione storica della Centrale, è rieditata in esclusiva per Eataly ed è disponibile nella versione alta qualità e parzialmente scremato, con il latte proveniente dalle migliori stalle, tutte localizzate in Piemonte.
Si tratta di una bottiglia speciale, da 750 ml, che ha già ricevuto nel 1998 l’Oscar dell’Imballaggio. Una scelta non solo di design e di stile, un ritorno al passato che guarda però all’innovazione sostenibile del futuro, a favore delle nuove generazioni.
La bottiglia ha un sistema di chiusura Twist Off, con tappo a vite “salva freschezza” che garantisce il massimo della qualità e della praticità di consumo e permette di conservare al meglio il latte, anche dopo l’apertura.
Non solo TAPPOROSSO che per tutti è sinonimo di Qualità dal 1952, ma anche latte MONVISO biologico, nella versione intero o parzialmente scremato in brick, conforme all’agricoltura che garantisce il benessere dell’animale e la sostenibilità ambientale: i bovini che producono questo latte, infatti ricevono un’alimentazione a base di fieno e cereali coltivati con metodo biologico.
Così ha commentato Riccardo Pozzoli, amministratore delegato Centrale del Latte di Torino: “Siamo contenti di aver approcciato il mondo di Eataly, un player importante per la valorizzazione del cibo di qualità, made in Italy, in Italia e all’estero. Abbiamo radici comuni: tutto parte da Torino, sia Eataly sia la Centrale e il nostro marchio storico TAPPOROSSO. Da quando la Centrale del Latte di Torino è nata, non ha mai smesso di rinnovarsi, è sempre stata al passo coi tempi, adattandosi alle moderne tecnologie, concentrandosi sempre nell’assicurare prodotti di massima qualità e salubrità. Missioni comuni alla selezione di Eataly”.
“La presenza di Centrale del Latte sugli scaffali di Eataly è motivo di grande orgoglio”, conferma Paolo Gerolo direttore commerciale di Eataly. “Siamo sempre alla ricerca di prodotti che siano di alta qualità e che abbiano ancora un forte legame con la tradizione e con il territorio: solo così possiamo offrire ai nostri clienti prodotti buoni, sostenibili e locali. Il latte della Centrale è tutto questo: è buono perché fatto bene e perché fa bene, sostenibile perché rispetta la natura e locale perché tutto piemontese”.
Per Marco Luzzati, Marketing & Sales Director di Centrale del Latte di Torino, “L’ingresso in Eataly rappresenta per noi un traguardo importante: vediamo riconosciuta la nostra storia di attenti selezionatori della migliore materia prima piemontese e di produttori di latte di alta qualità. Abbiamo oggi un nuovo e importante partner strategico con cui sviluppare iniziative culturali sull’alimentazione attraverso educational rivolti al grande pubblico, in luoghi frequentati da consumatori alla ricerca del cibo di livello e del viver bene attraverso il gusto”.
Chiude Matteo Ferrio, store manager di Eataly Lingotto, mettendo ancora più in rilievo la comunanza di valori tra le due realtà: “L’obiettivo di Eataly è quello di permettere a tutti di comprare, mangiare e imparare il meglio della produzione locale: con la Centrale tutti e tre gli aspetti vengono soddisfatti. Non solo il loro eccellente latte è protagonista del nuovo reparto latticini totalmente rinnovato di Eataly Lingotto, ma è anche la materia prima alla base di molte preparazioni della nostra Caffetteria ed è inoltre al centro di numerose attività didattiche che proponiamo gratuitamente in particolare per i bambini delle scuole elementari”.
Sono numerosi, infatti, gli appuntamenti didattici che Eataly e Tapporosso proporranno insieme.
Fino a domenica 23 ottobre il latte della Centrale sarà in degustazione gratuita all’interno del mercato di Eataly Lingotto con un corner dedicato, per assaggiare ma anche conoscere meglio la passione e la cura che si nascondono dietro una bottiglia di latte.
Inoltre, a partire dal 5 dicembre fino a maggio con cadenza di due volte al mese, vi sarà un laboratorio che porterà i bambini alla scoperta del latte. Grazie anche all’utilizzo di materiale multimediale, questa sarà l’occasione per conoscere l’origine di questa nutriente bevanda, tutte le fasi della sua lavorazione e la catena del latte che ci permette di poterlo gustare.
Infine, a breve tutte le merende dei laboratori didattici gratuiti per le scuole elementari di Eataly in Piemonte e Liguria saranno offerte dalla Centrale del Latte: per tutti i bambini ci sarà un brick di latte o di latte e cacao.
Centrale del Latte di Torino è leader in Piemonte per la produzione e distribuzione di latte (fresco, a lunga durata ESL e a lunga conservazione UHT), panna, prodotti freschi/freschissimi (insalate di IV gamma, yogurt e latte fermentato, latticini, bevanda di soia, uova, pasta fresca e molti altri). La ricerca della qualità e il controllo della sicurezza di tutta la filiera sono massime e la mission aziendale è produrre e commercializzare prodotti di alta qualità, sviluppando e rafforzando il proprio ruolo di polo interregionale collocato tra i grandi gruppi di riferimento e i numerosi operatori di piccole dimensioni.
www.facebook.com/centraledellatteditorino
Eataly ha 30 punti vendita in tutto il mondo e offre una selezione dei migliori prodotti di piccoli produttori artigianali a prezzi sostenibili, limitando al massimo la catena di distribuzione e creando un contatto diretto tra produttore e consumatore, senza ulteriori passa
ggi intermedi. L’obiettivo principale è aumentare la percentuale di chi mangia in modo consapevole, scegliendo prodotti italiani di alta qualità, con particolare attenzione all’origine e alla lavorazione delle materie prime. La filosofia di Eataly in tal senso è duplice: da un lato, offre prodotti sia sotto forma di distribuzione che sotto forma di opportunità di ristorazione; dall’altro lato, propone corsi di cucina, degustazioni, incontri con grandi chef, con le grandi cantine o con gli artigiani, didattica gratuita per bambini e anziani. Quest’ultimo aspetto riassume la vera originalità di Eataly e costituisce il punto di inizio per suscitare nel consumatore una corretta percezione della qualità, in grado di muovere le sane leve del gusto e del godimento, che rendono l’essere umano più appagato e felice.
Per maggiori informazioni
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa